Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.


L'11 dicembre di ogni anno, ricorre la Giornata internazionale della montagna, celebrazione istituita dalle Nazioni Unite nel 2002. Avi Presse Srl partecipa anche quest'anno alla celebrazione per mezzo dell'organizzazione di un contest fotografico.

«Coprendo circa il 22% della superficie terrestre, le montagne - evidenzia l'agenzia di servizi per la comunicazione -  svolgono un ruolo fondamentale per spostare il mondo verso una crescita economica sostenibile. Non solo forniscono sostentamento e benessere a 915 milioni di persone, rappresentando il 13% della popolazione mondiale ma le montagne portano indirettamente beneficio ai miliardi di persone che vivono a valle».

Il tema dell'edizione 2020, annunciato sin dalla chiusura della mostra dell'edizione 2019, è vdamountainday: Valle d'Aosta da cartolina. Attraverso tale iniziativa, i fotografi professionisti e amatori sono invitati a raccontare questa regione alpina ricca di suggestioni. Un invito alla scoperta di atmosfere inedite oppure alla rivisitazione di situazioni note.

Il regolamento del contest è pubblicato sul sito www.vdamountainday.it. I partecipanti possono iscriversi direttamente, compilando l'apposito form, e caricare una foto raffigurante il tema, entro le ore 24 di domenica 22 novembre 2020. Possono partecipare anche i minorenni, ma sarà un genitore o un tutore a effettuare l'iscrizione per loro conto.

Le fotografie concorrenti saranno pubblicate anche su Facebook, Instagram e Twitter (@vdamountainday), dove potranno essere votate dal pubblico.

Le foto che raggiungeranno il maggior gradimento entro le ore 24 del 30 novembre 2020 saranno premiate con una menzione e la stampa della foto su alluminio, che saranno consegnati, venerdì 11 dicembre 2020, alle ore 17.30, nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà nella Sala Bcc, ad Aosta. In tale circostanza, saranno altresì premiate - con un cestino di prodotti valdostani offerti dalla Cofruits - le fotografie scelte dalla giuria tecnica del contest (composta dal fotografo professionista Stefano Torrione, dal grafico Giuliano Morelli e dal fotografo vincitore dell'edizione 2019 Dimitri Dellea).

Il photo contest vdamountainday si arricchisce della partnership con il Comune di Arvier: le due foto vincitrici e altre 16 selezionate dall'ente comporranno un'esposizione a cielo aperto nella frazione di Leverogne, visitabile da giugno sino alla Giornata internazionale della montagna 2021. Fra queste 18 immagini, il Comune premierà la propria preferita, preferibilmente scattata ad Arvier.

«L'emergenza sanitaria ci ha imposto di modificare il nostro contest - dice il direttore artistico Laura Agostino - e, quest'anno, abbiamo soppresso l'esposizione delle 60 migliori fotografie presentate. Ma non abbiamo voluto rinunciare a un appuntamento al quale noi e i fotografi teniamo moltissimo. In queste giornate, c'è bisogno di bellezza e tutti noi ci impegneremo per regalarla a chi ci segue».