Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Dall’1 al 4 aprile, la 10° edizione di Formaggio in Villa, a Cittadella (Pd),  con  le migliori produzioni casearie da tutta Italia, Quattro giorni per scoprire ed assaggiare formaggi pluripremiati nei concorsi italiani ed internazionali.

In calendario degustazioni con abbinamenti a birre artigianali e grandi vini, il Salone dedicato all’Alta Salumeria e le votazioni dei 100 formaggi in competizione per le “Nomination” del premio Italian Cheese Awards. Sono attesi più di 80.000 visitatori, appassionati ed operatori del settore.

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, ritorna Formaggio in Villa che si presenterà per la prima volta nel cuore del Veneto. Le vie del centro storico di Cittadella  ospiteranno più di 140 espositori.

La regione più rappresentata è il Veneto con 37 espositori, a seguire Campania e Lombardia con 15, il Piemonte 14 a seguire Puglia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia con 6. Il rimanente è frazionato tra tutte le altre.

Oltre ai migliori formaggi nazionali si potranno assaggiare ed acquistare salumi, birre artigianali, vini e prodotti di tendenza per la cucina.

La kermesse si articolerà in quattro giorni, tutti dedicati al “gusto”, dove assaggiare, scoprire, degustare bontà regionali. Si potranno assaggiare più di 200 formaggi di caseifici e affinatori diversi disponibili nei banchi della mostra mercato e nelle degustazioni. Masterclass. 

Formaggi rari, distribuiti localmente e piccole produzioni artigianali. Tra i tanti: Strachitunt, Salva Cremasco, Branzi, Taleggio, Quartirolo, Castelmagno Dop, Maccagn, Formai de Mut, Vezzena, Formadi Frant, Pecorino Biologico, Canestrato Pugliese Dop, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Stracchino stagionato, Burrata, Stracciatella. S-tracciata Molisana, Caciocavallo di Agnone, Caciocavallo Capasone, Caciocavallo Podolico, Caciocavallo Silano, Pecorino di Amatrice, Pecorino Romano DOP, Grana Padano DOP, Pecorino Pugliese, Fiore Sardo Dop, Toma Piemontese, Parmigiano Reggiano DOP ed il Puzzone di Moena. Non possono mancare i formaggi di “casa”, i veneti Asiago DOP, Monte Veronese DOP, Collina Veneta, Brenta, Selva Vecchio, Morlacco del Grappa e Bastardo del Grappa.

Di tendenza ed in incremento la categoria degli aromatizzati, sempre più presenti sui banchi di degustazione e di vendita. Se vi piace osare e siete alla ricerca di sensazioni gustative fuori dall’ordinario questa è la categoria che fa per voi!

Qui i casari hanno dato sfogo alla fantasia, sia nella realizzazione del formaggio, sia nel darne il nome: Blu 61, Bollcrem, Redivino Extra, Capra Tonka & Vermouth, Affinato Bacche Bianche, I'Taliko, la Gola, San Tino, La Spagnola, per citarne alcuni.

 
Presenti sia nei banchi della mostra mercato, sia nelle masterclass, i formaggi che hanno ricevuto i più importanti riconoscimenti nei primi nazionali ed internazionali.

Una vera e propria manna per i cheese lovers. Tra questi segnaliamo la partecipazione dei formaggi italiani premiati nelle ultime edizioni di Italian Cheese  Awards, presenti all’evento:  Mozzarella di Bufala Campana Dop del caseificio Il Casolare, Fiore Sardo DOP di Salvatore Bussu, Don Carlo di inMasseria, Asiago DOP fresco del caseificio San Rocco, Burrata e Caciocavallo Capasone del Caseificio Artigiana, Stracciata molisana e Caciocavallo di Agnone del caseificio Di Nucci, Monte Lupo del caseificio La Casara, Capra ubriaco al Traminer e Ubriacato al Glera di Latteria Perenzin, Stracchino all’antica di Latteria Branzi, Dolce Selva di Toniolo Casearia, Stagionato oltre 24 mesi de Isapori delle Vacche Rossi, Robiola di Roccaverano di Cascina Adorno, Caciocavallo Silano piccante del caseificio Posticchia Sabelli, Antani e La Castana di De’ Magi premiato formaggio dell’anno nell’ultima edizione.

Da non perdere: l’incontro con Renato Brancaleoni che racconterà la sua storia di affinatore legata al formaggio di fossa; la degustazione dell’Asiago Dop con vini top italiani Sassicaia, Ornellaia, Cervaro della Sala e Annamaria Clementi di Cà del Bosco. 

Gli incontri di degustazione  daranno la possibilità di conoscere i più importanti formaggi europei. In questo contesto l’appuntamento con i formaggi svizzeri per conoscere la storia ed il gusto dell’ Emmentaler, Gruyère Dop, Tête de Moine Dop, Appenzeller e lo Sbrinz. Gli amanti dei formaggi non potranno perdere “Chèvre!”, il laboratorio dedicato ai formaggi francesi, per assaggiare il Pouligny St Pierre Aoc della Loira celebre per la forma forma piramidale allungata, il Sainte-Maure De Touraine Aop dalla forma cilindrica rivestito di carbone, il Coeur de Chevre del Boulonnais  dei Paesi del Nord ed il Cathare dalla Croce Occitana.

The Fine Cheese Co. importatore e distributore di formaggi di Bath del Regno Unito  presenterà la masterclass con 4 formaggi inglesi pluripremiati nei concorsi caseari internazionali, tradizionali e moderni: Bath Soft, Pitchfork Cheddar riconosciuto come uno dei migliori formaggi al mondo, Sparkenhoe Red Leicester e  Colston Bassett Stilton, formaggio simbolo della produzione britannica.

Le masterclass, le degustazioni guidate si svolgeranno nei locali storici della Torre di Malta, vicino all’ingresso di Porta Padova. La durata è di 60 minuti a corso e saranno tenute da Pasquale Riga. Per informazioni: segreteria@ gurucomunicazione.it.

All‘ingresso di Porta Treviso Despar sarà presente con uno speciale Track Bus che ospiterà un programma di incontri e laboratori con i produttori di formaggi. Le degustazioni saranno abbinate a vini e cocktail presentati e realizzati da Roberto Pellegrini.

Il premio Italian Cheese Awards, giunto alla 2° fase delle selezioni, propone la degustazione libera di 100 formaggi dove anche il pubblico potrà assaggiarli e votare il preferito! Le degustazioni si terranno alla Chiesa (sconsacrata) del Torresino sabato 1 e domenica 2 aprile dalle ore 11 alle 17. Le prenotazioni si effettuano on line sul sito dell’evento.   
Infine, il brindisi! L’Asiago Bistrot, in Piazza Pierobon, proporrà gustose focacce con il formaggio Asiago Dop con i vini Cantina Zaccagnini, o un cocktail con il Gin scozzese Upperhand. Non mancherà la musica. L’appuntamento con l’aperitivo musicale è giorno dalle 18:30 in poi con il Dj Luciano Gaggia.  

Una visita a Formaggio in Villa darà la possibilità di godere in relax le atmosfere medioevali della città murata e scoprire le bellezze di Cittadella: La Casa del Capitano ed il camminamento tra le mura storiche, unico nel suo genere, il Museo del Duomo, Palazzo Pretorio, il Teatro Sociale, la Chiesa del Torresino e la Torre di Malta.

Main partner della manifestazione è il Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Partecipano anche il Consorzio Tutela Formaggio Monte Veronese, Consorzio Parmigiano Reggiano ed il Consorzio Tutela del Formaggio Pecorino Romano.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.