Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

È ispirato ad una legenda che si tramanda da secoli, quella di Mata e Grifone, l’ultimo libro della scrittrice Giusy Staropoli Calafati. Mata e Grifone,  sono  i giganti che ancora oggi, da tempo immemore,  in diversi centri di Calabria e Sicilia, connotano le feste con la loro danza, sostenuta dal   ritmo incalzante dei  tamburi.

Le loro origini rimandano a terre lontane, il mito si fonde con la storia delle dominazioni e  delle incursioni. Ma i Giganti nel loro significato mitologico, simboleggiano anche la poesia e l’amore.
Cala il lettore nella dimensione del tempo passato, della legenda e del folclore  la prefazione affidata allo  scrittore Santo Gioffrè, fine intellettuale appassionato di ricerca storica e autore del famoso romanzo “Artemisia Sanchez” che ha ispirato l’omonima fiction Rai.    
I Giganti «sono memoria della nostra anima passata  e  ̶  scrive Gioffrè  ̶   conservano una doppia verità: le guerre contro i Pirati Mori ma, soprattutto, il grande senso di civiltà ed umanità derivante dall’accoglienza, dall’integrazione e della contaminazione tra i popoli e le diverse culture del Mediterraneo. Ricordare, anche attraverso la bellissima favola di Giusy Staropoli Calafati, quel mondo e l’insegnamento che ne deriva, ci dice che i cuori battono liberi quando il pensiero sa volare oltre le banalità dei luoghi comuni».
Ne “I Giganti”, edito da Laruffa,  Giusy Staropoli Calafati ripercorre, infatti,  anche  l’aspetto storico dei pupi di cartapesta,  tra gioia e paura, riscoprendo il mondo nel quale vivono, rivolgendosi ad adulti e bambini. La storia dei Giganti è anche la storia di un uomo Domenico Famà  e della sua famiglia che ancora oggi porta avanti la tradizione di questi grandi fantocci, che agghindati nelle loro lunghe vesti colorate, animano l’atmosfera durante le feste  patronali in tanti borghi e centri più o meno popolosi.
“I Giganti” è un libro dalla valenza storico, culturale e antropologica:  attraverso lo stile narrativo semplice e la metafora della favola,  imprime nella memoria dei più piccoli una delle tradizioni calabresi più belle. Chi sono i giganti? Che cosa rappresentano? Cosa significa il loro ballo? E poi ancora qual è il mondo dei giganti? Qual è  la musica che fa ballare i giganti? Queste alcune della curiosità che la favola soddisfa. Ad accompagnare i lettori è il piccolo RoRò,  «il bambino che oggi dice sì e domani no».
La fantasia dell’autrice trova forma nelle  illustrazioni di Annalisa Spadaro.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Maria Patrizia Sanzo