Dal 21 luglio all'8 settembre a Pioppi, frazione del Comune di Pollica (Sa) di scena il Festival della Dieta mediterranea. Cinquanta giorni di eventi e musica, gastronomia e cultura per celebrare il patrimonio Unesco.
![]() |
Nel Cilento sta per tornare l'evento più lungo dell'estate. Si aprirà la terza edizione del Festival della Dieta mediterranea, organizzato dal Museo Vivente della Dieta mediterranea di Pioppi, da Legambiente e dal Comune di Pollica con il patrocinio morale della Regione Campania e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Sabato 21 l'inaugurazione a Palazzo Vinciprova. Tra gli appuntamenti più importanti della giornata presso il Palazzo Vinciprova, sede del Museo Vivente della Dieta mediterranea e Museo Vivo del Mare, con la diretta radiofonica del programma di RaiRadio1 "Coltivando il futuro" condotto da Sandro Capitani e dedicato al mondo della terra.
In orario preserale il vernissage della mostra di Ferdinando Vassallo "L'iperuranio cinetico: il cibo ancestrale", accompagnato dalla performance artistica dei Cravon Fire.
Quindi presso i giardini del Palazzo Vinciprova, l'apertura ufficiale del Festival, con gli interventi di: Stefano Ciafoni, presidente nazionale di Legambiente; Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania; Stefano Pisani, sindaco di Pollica; Cono D'Elia, vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Aristide Valente, presidente di Alma Seges; Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico; Gabriella Russo, dirigente scolastico; Francesco Lo Schiavo, presidente della Fiv Campania; Valerio Calabrese, direttore del Museo ospitante; Daniela Cennamo, fiduciario della Condotta Slow Food Cilento e Antonia Autuori, presidente della Fondazione Comunità Salernitana.
Dopo la presentazione lo showcooking di Giovanna Voria, chef dell'Agriturismo Corbella (Cicerale) e ambasciatrice della Dieta mediterranea nel mondo. A chiudere la giornata inaugurale un live music.
Il Festival della Dieta mediterranea proseguirà fino all'8 settembre con un fitto calendario di eventi tra dibattiti, concerti musicali, incontri letterari, showcooking e tanto altro. All'interno del programma, anche una rassegna di letteratura noir, con ospiti del calibro di Massimo Carlotto e Maurizio De Giovanni.
Ritornano anche i concerti jazz all'alba sulla spiaggia davanti Palazzo Vinciprova: primo appuntamento il 22 luglio con il sassofonista Giulio Martino e il pianista Gianluigi Goglia. Di interesse anche la collaborazione con il Giffoni Film Festival, che darà vita a una mini rassegna di cinema per ragazzi con film ispirati a tematiche ambientali.
Il Festival, che ha ormai una risonanza nazionale, per cinquanta giorni accenderà i riflettori sul Cilento e in particolare sulla città di Pollica, una delle sette comunità emblematiche della Dieta Mediterranea individuate in sede di dichiarazione Unesco. L'obiettivo è quello di celebrare e diffondere i sani principi della Dieta mediterranea, dalla corretta alimentazione, allo stile di vita sostenibile.
L'edizione 2018 ambisce a superare il successo delle prime due e a diventare sempre di più un'attrattiva per il territorio - dai turisti agli abitanti delle località limitrofe - affinché un pubblico sempre più ampio si faccia testimonial dello stile di vita mediterraneo.
Il programma completo del Festival sarà consultabile sul sito www.ecomuseodietamediterranea.it