Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Forte dei precedenti successi, anche quest’anno, dall’8 al 10 marzo 2019, in occasione della festa della Donna, ritorna nella  cittadina di Abbiategrasso, a pochi chilometri da Milano, la manifestazione “Creazioni Artigiane Artiste …e Fiori”, giunta alla sua decima edizione.

L'evento sarà ospitatpo all’interno del medioevale Castello Visconteo, situato nel centro storico della città. Il progetto “Donne artigiane” è nato nel 2007 per promuovere il settore dell’artigianato artistico al femminile e nel 2009 ha portato alla realizzazione e alla stampa del libretto “Artigiane Artiste nelle Provincia di Milano”. 

Il libretto, nel 2010, diventa anche un evento vero e proprio ad Abbiategrasso,  aperto alla partecipazione di artigiane provenienti da tutta Italia.

La mostra di artigianato e florovivaismo “Creazioni Artigiane Artiste … e Fiori”  è promossa da Associazione culturale e artistica "Iperbole", con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, ed è patrocinata da Comune di Abbiategrasso e Regione Lombardia.  

«Negli anni passati – afferma Myriam Vallegra, tra le ideatrici del progetto - c’era la necessità di valorizzare e far conoscere donne imprenditrici, che dell’arte della sartoria, della decorazione, dell’oreficeria, della scultura, della ceramica, del florovivaismo, delle loro passioni … hanno fatto il proprio mestiere.

Ora ancora di più bisogna  che siano profusi tutti gli sforzi posibili per riuscire ad aiutarle, creando opportunità di lavoro, perché è importante che ogni donna possa avere la possibilità di scegliere il proprio mestiere, di potersi dedicare a ciò che più le piace fare, perché chi è motivato ed ama il proprio lavoro, lo fa anche nel miglior modo possibile. Inoltre, sempre di più sta diventando importante la necessità di preservare e diffondere nuovamente i mestieri manuali, di farli conoscere ed apprezzare anche ai giovani e di difendere l’artigianato ed il vero Made in Italy».

“Creazioni Artigiane Artiste … e Fiori” avvicina e fa conoscere il mondo dell’artigianato femminile al grande pubblico ed esalta le potenzialità e le possibilità di personalizzazione di capi ed oggetti, cosa che solo l’Artigianato può fare. 

L’importante area dedicata al florovivaismo di qualità, nell’evento, collega il tema delle donne con quello dei fiori, in quanto richiama il fatto che in occasione della festa della Donna si regalano i fiori.

Inoltre, il periodo all’inizio della Primavera, è ottimale per l’acquisto di piante e fiori, per abbellire i propri terrazzi e giardini ed un fiore aiuta anche lo spirito ed il buon umore.
In mostra una ampia presenza di vivaisti, e tra di loro, molte imprese floricole con titolari e lavoratrici donne, perché anche nel settore dell’agricoltura, come in quello dell’artigianato, le donne hanno sempre avuto e continuano ad avere una grande importanza, sia a livello organizzativo sia operativo e strategico.

Un’interessante area del gusto, con prodotti selezionati, offrirà al pubblico degustazioni e farà conoscere produzioni di nicchia, selezionate.

Nella manifestazione ci saranno inoltre anche diversi laboratori didattici ed intrattenimenti per bambini.


Domenica 10 dalle ore 15 alle 17 si terranno le visite accompagnate a cura della Proloco di Abbiategrasso, che presenteranno al pubblico le sale affrescate e la torre, alcuni luoghi normalmente non aperti, e faranno così  immergere i visitatori nella storia degli antichi abitanti del Castello.

Per informazioni  www.donneartigiane.it  e pagina Facebook Donne artigiane