Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Si intitola "Alpeggi,  alpigiani,  formaggi  della  Valle  d’Aosta" il  libro  di  Marzia  Verona, dato alle stampe da Monte Rosa Edizioni  che  sarà presentato, nella sala consiliare di Nus (Ao), giovedì 30 agosto, alle ore 21.

Un  libro  dedicato  al  mondo  degli  alpeggi  valdostani  attraverso ventitrè  percorsi  che  portano  alla scoperta del territorio, dalla Bassa all’Alta Valle, dei suoi angoli più o meno conosciuti, con i suoi meravigliosi panorami alpini.

Si tratta di itinerari escursionistici, di diverse le lunghezze, da affrontare principalmente a piedi, l'autrice si rivolge infatti prevalentemente ai camminatori. Ma non mancano i percorsi da compiere anche in mountin-bike. 

Le escursioni diventano ancora occasione per avvicinarsi alla tradizioni casearie valdostane. Ogni itinerario conduce a uno o più alpeggi dove gli alpigiani presentano le produzioni (dalla fontina, al serac, alla brossa, alle tome e formaggette di latte vaccino e caprino)  e raccontano la loro vita, la passione per gli animali e per un mestiere fortemente radicato a queste montagne.

«Ho voluto dare molto spazio però soprattutto agli allevatori, ai loro aiutanti, alle persone che si incontrano negli alpeggi e sui pascoli. Sarà attraverso le loro parole - spiega Marzia  Verona -  che il lettore potrà andare alla scoperta di questo mondo, delle sue tradizioni, ma anche di come è cambiato e sta cambiando in questi ultimi anni.

Si parla molto di passione, ma anche di difficoltà legate alla burocrazia, alle normative sulla lavorazione del latte, al valore dei prodotti non proporzionato allo sforzo che permette di ottenerli.

Ci sono giovani, famiglie, anziani, operai dal Marocco e dalla Romania, ciascuno con la propria storia e le proprie esperienze.

Infine, quasi ogni itinerario prevede anche la scoperta di aspetti storici, archeologici o naturalistici: siti minerari, sculture lignee, architettura Walser e così via»

L’incontro letterario  si  colloca  nel  ciclo Espace  Dahu-Incontro  con  l’autore, organizzato  dalla  Biblioteca intercomunale di Saint-Marcel, Nus e Fénis.