Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Sabato 26 ottobre, alle ore 18 si apre a Catanzaro la mostra dal titolo “Viaggio trasversale in terra di Calabria e Mediterraneo”, un’esposizione di stampe che ritraggono antiche cartografie ed antichi costumi popolari di Calabria, a cura di Nunzio Lacquaniti.

La mostra, organizzata dall’Associazione CulturAttiva in collaborazione con lo staff di Antichi Tessitori, si svolgerà negli accoglienti locali dello stesso atelier, situati a Catanzaro, in via Indipendenza 14 e sarà fruibile fino al 3 novembre.  

Da antico strumento di conoscenza e controllo del territorio, le antiche cartografie si trasformeranno in affascinante elemento di interesse artistico oltre che storico associate alle stampe dei costumi popolari di Calabria e saranno il focus della serata inaugurale di sabato 26 ottobre, che vedrà come ospiti lo storico Mario Saccà e l’esperta di costume arbërëshe ed ambasciatrice d’Albania Cettina Mazzei.

La mostra inoltre sarà arricchita da alcuni inserti bibliografici di Teodoro Bucchino.

Ancora una volta, l’Atelier Antichi Tessitori si pone come vivace polo culturale della città di Catanzaro, oltre che impresa commerciale basata su un bagaglio di valori storico-culturali che segnano un profondo legame con il proprio territorio di appartenenza.