Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Appuntamento all’insegna dell’arte, della musica e della tutela del territorio calabrese meno noto, ad agosto: i Comuni di Cardinale (Cz) e Brognaturo (Vv) si preparano ad accogliere l’edizione 2024 di  'Ntramenti - Nuovi Radicamenti.

Le due municipalità insieme ad altri sedici realtà calabresi sono state selezionate per far parte di Nuovi Radicamenti, un progetto su scala nazionale incluso all’interno del Pnrr.

L’iniziativa si lega inoltre al progetto Italea, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, finanziato da NextGenerationEu, all’interno del quale confluisce coerentemente l’art-festival 'Ntramenti.

Lavorare con continuità sul territorio per diffondere la cultura del dialogo tra generazioni, ripromuovere azioni di comunità attraverso la potenza dell’arte, connettere i suoni della terra d’origine ai tanti nuovi linguaggi di oggi: questi i temi e gli obiettivi comuni dietro ai molteplici appuntamenti a calendario in questa imminente edizione estiva.

I piccoli paesi interni, abitati da un popolo «errante» e a tratti «inquieto» - come lo definisce l’antropologo Vito Teti, soffrono da tempo di uno spopolamento da record.

Fenomeno di grandi proporzioni che ha colpito la regione in tempi storici e che continua ad essere percepito come scelta obbligata, l’emigrazione è un tema attualissimo e che vede nel mondo grandi comunità che amano la Calabria e si sentono parte di essa.

Così come la talea consente ad una pianta di propagarsi, la cultura delle comunità migranti dona nuova vita, facendo crescere nuove radici.

Queste tematiche, utili strumenti per meglio comprendere la complessità del tempo in cui viviamo, verranno sviluppate a Cardinale il 7 e 8 agosto e a Brognaturo, Comune capofila del progetto, il 20 e 21 agosto.

I due comuni infatti, già teatro di un macro-progetto di rivitalizzazione promosso dal 2021 dal gruppo Calliope Sguardo d’Arte, rinnovano quest’anno la volontà di valorizzazione delle serre calabre e si preparano ad ospitare artisti e artiste d’eccezione.

Lo staff, al lavoro già da molti mesi, è in questi giorni ai blocchi di partenza in vista di un programma ricco di eventi.
Le quattro giornate del festival si contraddistinguono per l’attenzione data ad una pluralità di voci professioniste del panorama artistico contemporaneo.

Maria De Giorgio e un'opera relaizzata durante una passata edizione di 'Ntramenti

Spazio alla musica con gli allievi del Conservatorio di Nocera Terinese (Cz) e il trio Gruppo Movimento Terra di Fabio Macagnino, alla poesia con Daniele Cundari, alla fotografia d’autore della giovane arbëreshe Eliana Godino, alle performance d’arte contemporanea a cura dell’artista di fama internazionale Maria Jole Serreli, alla street art di Morne (Claudio Chiaravalloti),  Sano (Enrico Carnevale), Bislak (Marco Ronda), alle eccellenze in ambito culinario.

Tutti gli incontri in programma sono aperti e gratuiti. La cittadinanza è invitata a prendere parte alle iniziative pomeridiane e serali e a partecipare ai Talk with the artists finali.

Nuovi Radicamenti racconta di identità dinamiche e in mutamento alla luce della tradizione.

I calabresi e le calabresi che vivono oggi in ogni angolo del pianeta sono figli e figlie di una terra dalle radici antiche. Accanto ai luoghi ufficiali legati alla memoria migrante e alla memoria collettiva, esistono luoghi simbolo, presenti nelle narrazioni orali, nei canti, nelle composizioni musicali.
Ciò che si auspica è che il lavoro congiunto dei Comuni quest’anno uniti insieme per fare rete permetta ai viaggiatori di riconnettersi con le proprie origini e, allo stesso tempo, contribuisca a valorizzare la straordinaria unicità dei patrimoni naturali e culturali calabresi.
Per chi è rimasto, per chi è partito e per chi a quelle radici sempre ritorna.

«Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti». Così scriveva Cesare Pavese, settantaquattro anni fa,  e anche quest’anno si ritorna a riflettere sui temi della restanza e ad emozionarsi grazie alla rassegna ‘Ntramenti Nuovi Radicamenti, il festival delle arti e della sostenibilità giunto a Cardinale (Cz) alla sua terza edizione. Nelle sere del 7 e 8 agosto la cultura farà infatti da trama protagonista in ognuno degli appuntamenti in programma, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.

Una veduta del centro storico di Cardinale

Storie, Volti, Eccellenze di Calabria inaugura la rassegna vincitrice del bando Pnrr Nuovi Radicamenti: l’incontro a cura di Maria De Giorgio, storica dell’arte e promotrice dell’iniziativa con il suo gruppo Calliope Sguardo d’Arte, vedrà gli eredi del pittore di CortaleAndrea Cefaly ospiti all’interno degli spazi della nuova biblioteca comunale per raccontare un’intera vita dedicata all’arte alla luce dell’800 europeo e del suo dinamico contesto, in un dialogo a più voci riletto attraverso gli scatti contemporanei della fotografa Eliana Godino.

Seguirà il viaggio-concerto alla riscoperta delle radici sonore calabresi rinnovate dall’energia di Fabio Macagnino e del suo gruppo.

Come per gli scorsi anni, durante l’intera durata della manifestazione sarà possibile passeggiare tra le rughe del paese arricchite per l’occasione da fotografie d’epoca e assistere a sessioni di live painting a cura di tre artisti contemporanei ospiti della manifestazione.

I murales realizzati, a tema emigrazione e radici, andranno ad arricchire il paese e a unirsi a quelle magistralmente realizzate negli scorsi anni del
festival proprio nel centro storico e in alcuni luoghi simbolo di Cardinale.

Per la seconda giornata di ‘Ntramenti spazio alla grande arte contemporanea grazie alla presenza dell’artista Maria Jole Serreli. Memoria, casa, identità, viaggio i temi della sua performance partecipata. Per avere i dettagli su come partecipare al suo live si rimanda al sito dell’iniziativa. L’opera realizzata dall’artista dal vivo diverrà poi patrimonio per il Comune di Cardinale, all’insegna di un dialogo mai interrotto tra chi resta e chi parte. Al termine, appuntamento in piazza Umberto I per apprezzare gli autentici sapori di Calabria. Sarà possibile degustare l’autentico gelato artigianale presso la storica bottega cardinalese Il mago del gelato.

Musica protagonista anche della finale del festival con gli allievi del Conservatorio di Nocera Terinese che daranno vita ad un Recital di Chitarra.

Il consueto Talk with the artists, l’intervista a più voci agli artisti e alle artiste ospiti del festival, vedrà infine a conclusione della serata lo svelamento delle opere progettate appositamente per Cardinale. Con rinnovata energia e comunanza di intenti con le comunità locali, Nuovi Radicamenti proseguirà il suo viaggio alla scoperta della Calabria delle Serre approdando poi a Brognaturo (Vv).

Tutti i dettagli sul sito www.ntramenti.it e sulle pagine social del festival.

 

Il programma di Cardinale

Mercoledì 7 agosto

Ore 18

STORIE, VOLTI, ECCELLENZE DI CALABRIA
Per tutti a partire dagli 8 anni - A cura di Maria De Giorgio, storica dell’arte e con la presenza speciale di Maria Concetta Cefaly, presidente della Fondazione Andrea Cefaly.

Una esposizione che ci porterà dagli scatti contemporanei della fotografa Eliana Godino al grande pittore calabrese dell’800,  Andrea Cefaly.
Fotografia e pittura per raccontare una Calabria fatta di eccellenze e di riscatto.
Biblioteca Comunale. Ingresso da Viale Roma.

Ore 21.45
FABIO MACAGNINO E GRUPPO MOVIMENTO TERRA IN CONCERTO
Per tutti - Le sonorità di Fabio Macagnino arrivano a Cardinale per assaporare le radici musicali calabresi rinnovate con energia.
Piazza Umberto I

Giovedì 8 agosto

Ore 17.30
SAPORI DI CALABRIA, SAPORI DI UNA VOLTA
Per tutti - Degustazione del gelato artigianale presso la storica gelateria cardinalese: Giannino, il mago del gelato. Oggi è possibile gustare i sapori artigianali di una volta grazie alla tradizione portata avanti da Nico che dal 2004 ritorna nei mesi estivi a Cardinale per far rivivere la gelateria di paese avviata dal papà Giovanni Nisticò nel 1953. La degustazione sarà arricchita dall'esibizione musicale del Complesso Bandistico dal...1976 Novalba di Cardinale; con sfilata per le vie del paese e continuazione nella piazza del paese.
Gelateria il Mago del Gelato - Piazza Umberto I

Ore 18.30
MARIA ALLA RICERCA DELLE SUE RADICI
Per tutti - Perfomance di arte a cura dell’artista Maria Jole Serreli. Un atto performativo e partecipato che metterà al centro i temi della memoria, della casa, del viaggio, in quel dialogo tra chi rimane e chi parte. L’opera realizzata dall’artista diverrà patrimonio per il Comune di Cardinale e simbolo di memoria collettiva.
Avvio dal Ponte Pedonale di Cardinale

Ore 21.45
RECITAL DI CHITARRA
Per tutti – Le eccellenze del Conservatorio di Nocera Terinese (Cz) per un concerto tenuto dagli allievi Luca Rando e Giuseppe Donato che hanno deciso di formarsi in Calabria. Suoni per rappresentare la forza di chi parte ma anche di chi questa terra la sceglie.
Piazza Umberto I

Ore 23
TALK WITH THE ARTISTS
Per tutti. A cura di Maria De Giorgio, storica dell’arte. Intervista a più voci agli artisti del festival, con svelamento delle opere progettate appositamente per il Comune di Cardinale. I murales che prenderanno vita a Cardinale saranno dedicati all’emigrazione. Attraverso lo scambio con gli artisti, tutti e tre calabresi, affronteremo il tema della restanza.