Domenica 10 giugno 2018, Terre di Perrè ospiterà a Torre di Ruggiero, “Erbe spontanee”. La giornata prenderà il via con una passeggiata tra i campi e gli alberi di Terre di Perrè con sosta alla grande quercia che racconterà, attraverso la voce di Doris Fragin, i segreti delle erbe spontanee.
«Oggi finalmente - osservano gli organizzatori - si riscoprono le proprietà delle piante selvatiche, un tesoro che la natura ci regala ma che abbiamo scordato come riconoscere. Il periodo migliore per raccoglierle è inizio primavera, poiché in questa stagione per identificarle con certezza ci aiutano i fiori. Impareremo a memorizzare i particolari della pianta adesso, e ciò ci agevolerà nel loro riconoscimento durante altri periodo dell'anno».
Domenica 17 giugno, Terre di Perrè ospiterà l'evento “un pane dall’antico sapore” una giornata dedicata al pane, curata da Giuseppe De Luca.
Si potrà gustare un pane preparato con farine provenienti da coltivazioni naturali di grani antichi e lavorate col lievito madre. La cottura al forno a legna riporterà a sapori e saperi di un tempo.
Il seme che ha fatto nascere il progetto “Terre di Perrè” è il “Segria”, un grano tenero coltivato dai nostri avi, connnotato dalle eccellenti caratteristiche organolettiche. Da esso viene ricavata la farina macinata a pietra, che verrà utilizzata durante la giornata. Nel corso dell'incontro ci si soffermerà sull’importanza delle materie prime e sulla cura che è necessaria per preparare il forno a legna.
Nell’attesa della lievitazione, si farà una visita agli orti naturali di Terre di Perrè. Si concluderà la giornata, infornando il pane.
Per informazioni www.terrediperre.it