La cittadina di Morgex, in Val d'Aosta, festeggia i 700 anni del mercato settimale. Il primo si svolse il 28 ottobre 1318 come attestato dall’atto di concessione delle franchigie da parte di Amedeo di Savoia, conservato presso la sede municipale.
Sette secoli di storia che saranno celebrati nell’ambito del progetto "Famille à la montagne entre nature et culture", cofinanziato dal Programma Interreg V - A Italia - Francia 2014/2020, gestito dalla Fondazione Natalino Sapegno Onlus, quale soggetto attuatore del Comune di Morgex.
Gli eventi si svolgeranno in concomitanza della festività dell’Immacolata. Di seguito il programma.
Giovedì 6 dicembre
ore 15.30, incontro di approfondimento sul mercato oggi: gli gli operatori commerciali saranno invitati alla Fondazione Sapegno per un buffet, al quale seguirà un incontro. Vi parteciperanno rappresentanti della Regione autonoma Valle d’Aosta, Chambre valdôtaine e Associazioni dei commercianti.
ore 20.30, nella sala riunioni della Fondazione Sapegno, si terrà un incontro nel corso del quale si ripercorrerà la storia della nascita del mercato a Morgex e ci si soffermerà sulla vita quotidiana nel Trecento.
Venerdì 7 dicembre
ore 18 - 20, mercato delle specialità ittiche
ore 20.30, grande bagna caôda: prodotta con pesce salato ligure e ortaggi e carni bovine fresche del territorio, nell’ex Cappella di San Giuseppe.
Sabato 8 dicembre
ore 10 - 17, mercato medievale dell’artigianato (attività svolta in collaborazione con la Pro Loco di Morgex)
ore 10 - 17, edizione speciale del Marché Agricole e del mercato settimanale (i partecipanti ai mercati saranno invitati a vestirsi a tema medievale)
ore 11.30 - Caterina di Challant e Pierre d'Introd visitano il mercato: il corteo del Gruppo storico del Carnevale di Verrès sfilerà lungo il centro, partendo dalla Torre dell’Archet sino alla piazza del Municipio, dove sarà data lettura dell’atto di concessione delle franchises.
ore 13, pranzo a tema medievale nei ristoranti di Morgex, a base di materie prime locali. Cottura e vendita di Pan Ner e Flantse: la cottura sarà effettuata nei forni dei villaggi di Morgex, la vendita nel centro storico.
ore 18, accensione dell’albero di Natale, posizionato in piazza della Chiesa.
ore 20.30, concerto ops!! Conciorto: nell'Auditorium, musica per ortaggi di Biagio Bagini (autore radiofonico e letterario, musicista) e Gian Luigi Carlone (membro della banda Osiris e suonatore di verdure)
Domenica 9 dicembre
ore 9 - 10.30, animazione per adulti: preparazione al ballo medioevale
ore 10 - 12, attività di animazione per bambini: alla Tour de l’Archet sarà trattato il tema della produzione del formaggio e dei bodeun in collaborazione con alcune aziende agricole e commerciali del territorio
ore 11.30, grande ballo medievale in piazza