Gerace (Rc), giunge alla diciottesima edizione “Il Borgo Incantato, festival internazionale di arte di strada”. Dal 26 al 28 luglio il monumentale borgo storico di Gerace, considerato tra i più suggestivi e pittoreschi d'Italia, ospiterà tre eccezionali serate.
L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Pezzimenti, con il fondamentale sostegno della Regione Calabria, proporrà anche quest’anno una delle manifestazioni più attese dell’estate.
La rassegna, che ha preso avvio nel 1999, è animata dalla presenza di numerosi artisti internazionali che alternano le loro esibizioni nelle piazze e per le vie del centro storico della città.
La chiave di successo del Festival è legata all’utilizzo dell’arte di strada come mezzo per promuovere il patrimonio culturale e architettonico del borgo.
Per l’occasione verrà predisposto uno straordinario percorso che si snoderà tra le chiese, le case del “borgo antico” ed i meravigliosi “palazzi storici” di Gerace che faranno rivivere le magiche atmosfere fatte di allegria e suggestioni visive che solo un evento unico nel suo genere come il “Borgo Incantato” riesce a regalare.
L’evento oltre a promuovere la creatività e la bellezza del proprio patrimonio artistico, punta alla diffusione delle proprie tradizioni anche attraverso la cucina. Infatti è possibile per tutta la durata dei tre giorni degustare i prodotti tipici del nostro territorio grazie alla presenza di punti di ristoro allestiti per l’occasione.
I partecipanti potranno così godere dei profumatissimi e tipici sapori della tradizione gastronomica locale, e osservare degli strepitosi panorami dalle verande e dalle terrazze, ubicate proprio all’interno del centro storico, e potranno anche assistere, gratuitamente, a spettacoli “mozzafiato”, evoluzioni artistiche ed acrobatiche di funamboli, giocolieri, trampolieri e tutto quello che concerne “l’arte di strada”.
Un evento davvero indimenticabile. Il sindaco Giuseppe Pezzimenti, in conferenza stampa, ha voluto rimarcare che il “Festival Internazionale degli Artisti di Strada” ha ormai raggiunto livelli d’eccellenza e anche quest’anno la Città di Gerace si accinge ad ospitare la nuova edizione della manifestazione nel migliore dei modi, sia dal punto di vista della qualità degli artisti che si esibiranno durante i tre giorni e sia dal punto di vista della sicurezza.
«Si tratta di una delle manifestazioni più importanti a livello regionale – ha dichiarato Pezzimenti- e quest’anno ci aspettiamo davvero una marea di visitatori. Da alcuni mesi si sta facendo un’ottima pubblicità e dal punto di vista logistico ci sarà il coinvolgimento delle associazioni cittadine e anche quello della Fondazione “Città di Gerace” che si occuperà della gestione dei parcheggi».
Il vicesindaco Salvatore Galluzzo ha dichiarato che per migliorare l’arrivo e l’accoglienza dei numerosi visitatori, durante le tre serate, saranno attivi dei pullman navetta da 50 posti che permetteranno al pubblico di poter raggiungere comodamente il centro storico lasciando le proprie auto nei parcheggi comunali. Infine, Loredana Panetta, ha ricordato che anche quest’anno il direttore artistico della manifestazione sarà Luigi Russo, attuale direttore organizzativo del Ferrara Buskers Festival, la più grande rassegna mondiale del musicista di strada e già presidente della Fnas (Federazione nazionale Arte di strada), e con l’occasione ha presentato il quadro degli artisti che si esibiranno durante le tre serate.
Ecco il cast 2018:
Compagnia dei Folli
Un evento sonoro divino, una sorta di Big bang trascendente, genera un’epifania luminosa. Un viaggio attraverso la luce, il fuoco, sfere volanti, effetti luminosi, proiezioni su farfalle e su sfere trasparenti, creature dell'abisso leggere e luminose, acrobati leggeri su trapezi e tessuti svolazzanti e luminosi. Una miriade di personaggi fantastici per un percorso incantato e meraviglioso nel mondo della Luce.
Nando e Maila – Sconcerto d’amore
un concerto-spettacolo condito di gag, acrobazie aeree, giocolerie musicali, prodezze sonore e tanta comicità.
No Funny Stuff – jug band (country blues swing)
Questa band italo-americana proporrà un vero e proprio viaggio nel tempo, proiettandoci nei primi anni ’20 del XX secolo, quando, negli Usa spopolavano le cosiddette jug band: suonatori, spesso afro-americani, di strumenti autocostruiti.
Girlesque Street Band
Girlesque è la prima e unica street band italiana tutta al femminile. Il tradizionale connubio fra sound e movimento, tipico delle marching band, viene reinterpretato tramite il linguaggio delle donne: le 14 musiciste strizzano l’occhio al burlesque, suonano, ballano e giocano armonizzando il tutto con l’eleganza e la grazia tipiche del mondo femminile.
Euroband – Murgia’s Street Band di Altamura
Marching band dalle sonorità energiche, allegre e coinvolgenti.Come si evince dal nome, questa street band si propone di condensare in sé la genuinità dei classici complessi bandistici che animano le strade del Sud Italia, guardando tuttavia ad un contesto più internazionale e trovando il proprio motivo ispiratore nelle famose Street Band di New Orleans. Il repertorio infatti è più che altro internazionale e spazia dal pop al funky, dal jazz alla musica anni 70-80, senza tralasciare le colonne sonore più amate.
Diavolata – Piccolo Nuovo Teatro
Diavolata è un evento di teatro itinerante che piomba all’improvviso e si svolge con un ritmo incalzante, dove gli attori su trampoli si muovono in maniera serrata. Diavoli, zombie o uomini in frac si riverseranno per la strada tra fumi colorati ed effetti pirici mossi dal ritmo incessante delle percussioni.
Mistral
Un solo artista per tante acrobazie ad alto tasso di divertimento! L’acrobata cileno accompagna alla riscoperta delle sue radici in un racconto dove comicità ed estro tecnico sono la voce di una narrazione sorprendente. Mistral è stato atleta nella squadra nazionale di ginnastica artistica, decidendo poi di dedicarsi alla danza e allo spettacolo.
Mister David
La stampa lo definisce l’Houdinì del circo e, come il grande mago illusionista, Davide Demasi, in arte Mister David, solca i palchi e le piazze di tutto il mondo con numeri di magia e di escapologiaestrema: evasioni da catene, con camicia di forza e manette in equilibrio su monocicli di grandi altezze. Nei suoi spettacoli il circo, la comicità e l’ illusionismo si incontrano e si armonizzano attorno alla personalità istrionica di un grande circus performer.
KyoShinDo – tamburi taiko
Il Taiko è musica da ascoltare, da guardare e da vivere….I membri del KyoShinDo vivono e praticano lo studio del Taiko, tamburo tipico della tradizione giapponese, presso il KyoShinDo Taiko Dojo situato sulle alture dell’Appennino ligure. Maestri e percussionisti eccellenti, i KyoShinDo sono dei veri cultori e studiosi delle arti tradizionali giapponesi. Così, i tamburi taiko, vengono suonati da questo gruppo tutto italiano con la dinamicità e il rigore tipici delle arti giapponesi.
Circo Pacco
Uno spettacolo in cui il mondo del circo rivive in chiave parodistica, tra piogge di pop-corn, magia comica, sequenze di giocoleria e acrobatica eccentrica. Ogni tentativo di stupire il pubblico cade nel fallimento e in un continuo gioco clown.
Peppino Marabita
Attore comico, artista di strada, fantasista. Divide la sua attività tra l’arte di strada e il palcoscenico del teatro. Mattatore e presentatore di varietà e cabaret, musicista strampalato e autodidatta, suona chitarra, ukulele, grancassa e maranzano.
Ed ancora: Peppe Gatto, Quinto e Martina Italiano.