È in corso a Borgia (Cz) fino all’1 settembre un’interessante kermesse che vede l’arte quale strumento per valorizzare il proprio territorio dando spazio e voce ai talenti del luogo soprattutto ai giovani.
Un’occasione per coinvolgere tutta la cittadinanza attraverso la fotografia, i laboratori, la pittura e perfino l’enogastronomia. La manifestazione “Io tu Borgia” rientra in un progetto internazionale al quale il Comune ha aderito con cinque giornate.
Rebirth /Terzo Paradiso, questo è il nome del progetto, «consiste nel condurre l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra. L’obiettivo non è formare artisti, ma futuri cittadini attenti e capaci ai concetti di innovazione, impatto sociale, trasformazione responsabile sostenibile della società» così come definito dal pittore e scultore Michelangelo Pistoletto.
In prima linea nel progetto è infatti "Cittadellarte", organizzazione no profit istituita a Biella dall'artista, in sinergia con altre realtà associative come “Arte in movimento” e istituzioni, oltre il Comune, la Provincia di Catanzaro. Coinvolti anche giovani partecipanti al Servizio civile nazionale.
Nei giorni scorsi si sono tenuti laboratori didattici: “Visioni di suoni, parole e musica”, rivolto a bambini. Utilizzando strumenti insoliti, sono stati guidati alla scoperta e alla produzione di una composizione musicale, parte integrante di un racconto, “Visioni di suoni, musica e colore”, sempre rivolto a bambini l’ascolto è divenuto ispirazione per una composizione grafica.
Giorno 29 agosto alle ore 17 sarà al volta di “Io Tu Noi Borgia”, un’estemporanea pittorica rivolta agli artisti del territorio. Il segno simbolo del Terzo Paradiso come tela su cui raccontare Borgia, il suo rapporto con natura e artificio e le sue prospettive future.
Il 30 agosto alle ore 18 “Il Terzo Paradiso in tavola”, concorso fotografico. Fotografi professionisti ed appassionati saranno invitati a fotografare l’esecuzione dei tradizionali “Maccarruni” calabresi.
Venerdì 31 agosto alle ore 19 “Raggi di persone”, attività aperta a tutta la cittadinanza. Una performance per una riflessione sullo spazio, la realtà e i punti di vista.
Sabato 1 settembre alle ore 19, “Museo pop-up”, mostra fotografica. Il paese che condivide la sua quotidianità e si apre all’altro. Le fotografie, donate dalla , saranno esposte in una mostra temporanea.