La galleria Momenti d’Arte di Catanzaro ospiterà la mostra “La bellezza nell’Arte. Una cosa si vede quando è bella”, con opere di artisti calabresi, a cura di Antonella Gentile, curatore della mostra e presidente dell’associazione promotrice.
«Trentuno artisti a confronto su una tematica quale la bellezza. Il concetto di "arte" e quello di "bellezza" sono sempre stati divergenti, ma si sono influenzati reciprocamente: al mutare dell’uno spesso l’altro si è già evoluto per via dei cambiamenti del gusto nel corso della storia.
Ad iniziare dagli Egizi con la rappresentazione bidimensionale di ciò che era conosciuto, passando per i Greci come pura imitazione dell’uomo.
Per i Romani la bellezza è pura narrazione, l’arte distoglie dai doveri civili. Nel Medioevo il bello ed il brutto coesistono e tutto diviene espressione di sentimenti ed emozioni.
Nel Rinascimento la bellezza è proporzione e prospettiva, e nella metà del ‘500 il bello è qualcosa che sta oltre le regole, oltre la ragione fino a superare ogni limite alla fine del ‘700.
L’arte come pura esaltazione della bellezza si afferma nell’800 fino a sconfinare nel XIX secolo come rappresentazione di ciò che è sconosciuto, passando poi al realismo, alla percezione (impressionismo) ed espressione (espressionismo, la bellezza è colore) fino all’arte come provocazione.
Per gli artisti in mostra la bellezza è rappresentata con tecniche diverse, dalla pittura alla scultura e tematiche quali la bellezza della natura, la bellezza estetica, la bellezza nei sentimenti, la bellezza nel paesaggio, la bellezza dell’Universo, la bellezza nell’uso di tecniche e materiali nuovi».
La mostra sarà inaugurata, a Catanzaro, nel quartiere Lido, presso la galleria dell’Associazione "Momenti d'Arte" il 21 dicembre alle ore 17:30 con ingresso gratuito. La mostra sarà fruibile fino al 31 gennaio 2020.