Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Sabato 10 luglio 2021 sarà l'ultima occasione per ammirare,  prima della pausa estiva,  la personale di Alessandro Pessoli dal titolo "City of God", a cura di Fulvio Chimento, organizzata da Alchemilla (Bologna), Greengrassi (Londra), Zero... (Milano) e ospitata a Palazzo Vizzani, a Bologna.

Veduta della mostra "City of God"  presso Palazzo Vizzani, Bologna. Photo © Rolando Paolo Guerzoni

La mostra riaprirà eccezionalmente al pubblico dal 4 al 23 settembre 2021.  Attinge alla produzione recente di Alessandro Pessoli, oltre a presentare opere realizzate appositamente per l'appuntamento bolognese: una mostra completa che accoglie in modo rigoroso i vari elementi plastici e figurativi caratterizzanti il lavoro dell'artista, pittura, scultura, disegno, opere in terracotta.

Vuole essere un omaggio all'omonimo film di Fernando Meirelles: storia vera ispirata alla figura di Wilson Rodrigues, bambino cresciuto in una favela a Ovest di Rio De Janeiro.

Lo sguardo del regista e quello dell'artista Pessoli si trovano affini: dalla pellicola traspare un senso profondo di accettazione degli accadimenti umani, che va oltre la distinzione fra Bene e Male, in una visione ciclica in cui il carnefice reagisce per affrancarsi dalla propria condizione di reietto.

Nella mostra "City of God", Pessoli mette in relazione vari registri narrativi, ora ironici e surreali, ora tragici e avvolgenti, divenendo regista occulto che determina la presenza scenica dei suoi personaggi, insofferenti alle insidie del presente.

Nella "Città di Dio" dolcezza e dramma viaggiano sullo stesso binario, le passioni hanno tinte forti, il destino è una piccola fiamma che resiste al vento.

L'ingresso è libero su prenotazione, iscrivendosi al seguente link cityofgodalchemilla.eventbrite.it

La  mostra è visistabile utti i venerdì dalle ore 18 alle 21 e sabato dalle ore 16 alle 21. Aperture domenicali speciali: 23 e 30 maggio, 6 e 20 giugno, dalle ore 16 alle 20.

Per informazioni consultare il sito www.alchemilla43.it e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.