Sarà dedicato alle donne, al ruolo e al contributo profuso per il progresso dell'umanità il Festival, alla prima edizione, che si terrà a Firenze dal 21 al 23 settembre, con la direzione artistica di Serena Dandini.
"L'Eredità delle Donne", questo è il titolo della kermesse a carattere internazionale. Il progetto è di Elastica e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Con una serie di eventi di approfondimento e di spettacolo, con ospiti di portata nazionale e internazionale, il capoluogo toscano sarà la prima città in Italia a rileggere la sua identità artistica valorizzando le figure femminili che ne sono state protagoniste.
Il progetto è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Comune di Firenze, con la partnership di Gucci e con il contributo di Poste Italiane e Intesa San Paolo, in gemellaggio con Hf Ile-de-France e con l'Associazione Mèmo.
L'appuntamento è incluso come progetto speciale nella ricca estate fiorentina.
Sarà presentato in conferenza stampa martedì 22, sempre a Firenze, con gli interventi di Dario Nardella, sindaco del Comune di Firenze, di Donatella Carmi, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, di Jacopo Speranza, presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, Gucci con un appresentante dell'azienda e Serena Dandini, direttore artistico del festival.