Promuovere in maniera dinamica e innovativa la conoscenza delle meraviglie della città eterna, è ciò che si prefigge Roma ad hoc, nella consapevelozza dell'immenso tesoro da scoprire. In quest'ottica si inserisce il calendario di visite guidate previsto per il periodo agosto/settembre.
Una serie di proposte che si rivolgono ad un pubblico eterogeneo, coppie, famiglie, amici che vogliono scoprire in gruppo angoli più e meno noti della città, il suo ricco patrimonio archeologico, artistico e culturale. Un patrimonio condiviso con i suoi incantevoli dintorni.
Di seguito alcune dati ed itinerari
Venerdì 17 agosto ore 21.00: Storia di un impero. La passeggiata dei Fori Imperiali
La politica, l’ambizione, la ricchezza, la giustizia, la devozione e la sacralità di Roma si esprimono contemporaneamente nei Fori, il cuore dell’Urbe. Partendo dal Campidoglio, dove alla celebre statua di Marco Aurelio fanno da sfondo le eleganti architetture progettate da Michelangelo, si scenderà verso una delle più celebri via della capitale: via dei Fori Imperiali.
Passeggiando lungo la via si rievocheranno gli splendori, le glorie e i trionfi, ma anche la raffinata eleganza dell’architettura romana testimone, ancora oggi, dell’immensa potenza dell’Impero romano.
Sabato 25 agosto ore 21.00: Le anime di Roma: storie di fantasmi
Roma è una città con una storia millenaria e nel corso dei secoli è stata popolata da personaggi più o meno famosi che, ancora oggi, continuano ad animare le sue strade e le sue piazze sotto forma di anime inquiete.
Tra storia e leggenda un'insolita passeggiata per conoscere le vicende di queste anime, per lo più femminili, destinate a vagare in eterno nelle più scure notti romane.
Domenica 2 settembre ore 17.00: La Galleria Borghese ad ingresso gratuito
La Galleria Borghese, definita la più bella collezione del mondo, è un vero e proprio scrigno di opere d’arte. Vi sono esposte ancora oggi preziose sculture antiche, capolavori di Gian Lorenzo Bernini come il Ratto di Proserpina e Apollo e Dafne, la celeberrima Paolina Borghese di Canova e preziosi dipinti di Raffaello, Tiziano, Rubens e Caravaggio.
Sabato 29 settembre ore 9.30: Il Gran Priorato dell’Ordine di Malta all’Aventino con permesso speciale
Nello scenario incantato del Colle Aventino si trova il Gran Priorato dell’Ordine di Malta, uno dei possedimenti romani dell’antichissimo Ordine cavalleresco. La proprietà è nota ai più per il celebre portone, con il buco della serratura che inquadra perfettamente la cupola di San Pietro, un’attrazione unica che richiama romani e non!
Con un permesso speciale, Roma ad Hoc porterà alla scoperta delle meraviglie che si nascondono dietro quel portone.
Per partecipare alle visite di gruppo è necessaria la prenotazione.
Per informazioni e per condizioni d'accesso alle visite guidate www.romaadhoc.it