In questa settimana si svolgeranno a Vibo Valentia, promossi dal Sistema Bibliotecario Vibonese, due importanti iniziative culturali per mantenere la città nel circuito regionale e nazionale avviato con il Festival Leggere&Scrivere.
Il primo appuntamento è l'incontro, previsto per giovedì 17 gennaio alle ore 18,00 a Palazzo Santa Chiara, con lo scrittore Carmine Abate, insignito del Premio Campiello nel 2012.
Presenterà al pubblico vibonese, insieme a Corrado L'Andolina, giornalista, il suo ultimo romanzo "Le rughe del sorriso", edito da Mondadori.
Dopo aver raccontato l’emigrazione italiana in Europa e nel mondo, Carmine Abate affronta di petto la drammatica migrazione dall’Africa verso l’Italia e lo fa con un romanzo corale e potente.
Protagonista del suo nuovo romanzo è Sahra, una giovane somala che vivein un centro di seconda accoglienza di un paese in Calabria. Sahra si muove nel mondo con eleganza e fierezza ed è accesa, sotto il velo, da un sorriso enigmatico, luminoso. Un giorno però sparisce, lasciando tutti sgomenti e increduli. A mettersi sulle sue tracce è il suo insegnante di italiano che mentre la cerca ne ricostruisce la storia segreta e avvincente, drammatica e attualissima.
Nella mattinata di venerdì 18 gennaio la presentazione sarà rivolta agli studenti del Liceo scientifico "Giuseppe Berto" e del Liceo Linguistico "Vito Capialbi".
Venerdì alle ore 21, sempre nell'auditorium di Santa Chiara si concluderà con la rappresentazione dell'opera teatrale "Le quattro note" scritta e diretta da Francesco Malorzo, l'interessante breve rassegna teatrale "Fughe Organizzate d'Inverno", un appuntamento legato all'omonima scuola di teatro e che ha visto succedersi appuntamenti di grandissimo spessore teatrale.