L'Istituto delle Oblate del Sacro Cuore di Gesù presenta "...E l'aquila raggiunse il Sole...", commedia musicale scritta dal maestro Vincenzo Laganà, che percorre l'esperienza vocazionale del servo di Dio, don Francesco Mottola.
Un lavoro teatrale che ne scruta attentamente l'aspetto carismatico e pastorale e traduce in chiave artistica testimonianza ed evangelizzazione.
All'interno dell'Anno Giubilare Mottoliano ed in prossimità della beatificazione, l'opera segna uno step fondamentale, perché la figura straordinaria di un uomo rivoluzionario dell'inizio del secolo scorso, che trova il coraggio di spezzare il sistema classista del segmento spaziotemporale attraverso l'amore annunciato nel Vangelo, venga presentata in un'insolita lettura moderna – pur ambientando nella Tropea degli anni '40 – intendendo mostrare l'universalità del suo messaggio.
Al fianco di don Francesco (Franco Cimino), immancabile Irma Scrugli (Giulia Romano), la sua più fedele seguace e prima sorella maggiore dell'Istituto delle Oblate del Sacro Cuore: il loro seguito di donne, uomini laici e consacrati percorrerà con loro e dopo di loro quella stessa strada dal profumo tipicamente francescano in cui la riduzione all'essenziale – anche da condizioni sociali storicamente agiate – esalta lo spirito e muove alla carità.
In scena un ensemble di sedici giovani artisti amatoriali, alcuni dei quali di primissima esperienza teatrale, realizzano un progetto di alta qualità: la scelta dell'esecuzione dal vivo premia il loro talento e rende omaggio al livello dell'opera stessa che sceglie lo stile immortale della commedia musicale italiana.
La prima nazionale il 28 settembre alle ore 21, all'Anfiteatro del Porto di Tropea, ad ingresso libero.
Ne saranno ancora interpreti Federica Valotta, Pasquale Lo Torto, Sophia Romano, Fortunato Cugliari e Noemi Di Costa. La regia è di Loredana Corrao.