Il cast di “Crazy Family Show” si ritrova, dopo quasi quindici anni dall’ultima apparizione in tv, in una reunion social “internazionale” che fa da ponte da Toronto, a Milano, a Chiaravalle Centrale (Cz), dove oggi vivono i protagonisti della sitcom in salsa calabrese.
«È il clou di quella che amo definire “operazione sorriso”. In questi giorni grigi di quarantena, pervase da notizie tristi, fake news e diatribe politiche, ho deciso di rispolverare le mie vecchie sitcom e di invadere i miei canali con l'intento di donare, anche se per pochi minuti, un momento di leggerezza.
I video, per quanto vecchi, trash e semi-amatoriali, hanno avuto riscontri molto positivi e migliaia di visualizzazioni.
Prova evidente che abbiamo tutti bisogno di ridere per affrontare al meglio il domani» ha raccontato Gianluca Sia, filmaker e regista, impegnato, in particolare, in produzioni aventi tematica sociale, che in questo momento drammatico di pandemia ha saputo cogliere l’opportunità di un esperimento creativo.
Da qui l’idea della reunion: «Ho contattato tutto il cast del “Crazy Family Show”, una sitcom in dialetto che per anni ha allietato la programmazione di televisioni regionali e satellitari.
Negli anni, per quanto distanti, non ci siamo mai persi perché siamo tutti molto amici e ritrovarci seppur virtualmente su quel set nei panni di quei personaggi è stata un’esperienza davvero emozionante. Ciascuno racconterà cosa accade in tempi di quarantena nel luogo in cui trova».
Quale sia stato il successo di “Crazy Family Show”? «Probabilmente – conclude Sia – forse il fatto che in fondo è sempre stata una sorta di indagine antropologica, mascherata da commedia trash e demenziale»
Questo episodio straordinario i ragazzi del cast lo hanno voluto dedicare a due persone speciali che non ci sono più.
Il ricordo va: a Vincenza Daniele, nonna Maria nel telefilm e nella vita di Gianluca, che con entusiasmo e precorrendo i tempi della popolarissima nonna di “Casa Surace”, ha partecipato alle riprese, assecondando con simpatia le richieste della strampalata combriccola, e ad Alberto Ragozzino, un mentore, negli studi di Telejonio, per il montaggio delle prime puntate e un caro amico per i giovanissimi attori ed aspiranti cineasti, protagonisti della sitcom.
L’appuntamento è per domenica 3 maggio alle ore 18 sul canale Youtube di Gianluca Sia all’indirizzo https://youtu.be/e-qcPz9_HdU e in contemporanea su Facebook ed Instagram.
Maria Patrizia Sanzo