«Eri impaurita, amore mio, non dirmi no. Un passato che rende ogni ricordo un pericolo». È con queste parole che inizia il testo di "Adesso rimani", il primo singolo del giovane cantautore Ernesto Schinella.
La copertina del singolo |
Un brano nato dal desiderio di dare un messaggio, di creare qualcosa che resti, spiega lo stesso artista.
Da alcuni mesi in radio, e disponibile in tutti i digital store, “Adesso rimani” «parte dalla consapevolezza che non sempre gli anni trascorsi sono capaci di lasciare una traccia di dolcezza e serenità. A volte, infatti, capita di inciampare nelle disavventure della vita e scoprirsi improvvisamente intrappolati nella paura e nella violenza», commenta.
Il brano, prodotto da Gianni Testa, affrontando una tematica purtroppo ancora attuale, esorta a non mollare e non perdere la speranza: «Tuttavia dal dolore del passato si può fuggire per concedersi quella felicità che per troppo tempo è stata soltanto immaginata: “eppure domani scopriremo i sogni lasciati morire”».
«"Adesso rimani" è un brano scritto per ricordare che, anche dopo la più brutta delle avventure, l'amore vero può finalmente arrivare per consentire a due cuori sinceri di rompere le catene del passato e sentirsi fuori pericolo», precisa Schinella che ne è autore assieme a Giovanni Segreti Bruno e al conterraneo Francesco Graziano. Qui il link per vedere il videoclip https://youtu.be/PlAMKSmBBJk.
Il singolo segna anche il cammino, rappresentandone una tappa fondamentale, e l’evoluzione di un talento manifestatosi prestissimo, da quando piccino in Calabria, veniva imboccato mentre ascoltava Massimo Ranieri.
Un talento che a soli quattro anni lo ha portato allo “Zecchino d’Oro” e ad essere protagonista, grazie anche alla simpatia e alla sua innata spigliatezza, di programmi di primissimo piano quali “Ti lascio una canzone” con Antonella Clerici e “Volami nel Cuore”, nelle vesti conduttore accanto a Pupo, di diverse altre esperienze televisive Rai e Mediaset.
Il successo del brano premia la sensibilità, l’impegno e la forza di un giovane rimasto umile e con i piedi per terra, conscio della necessità di studiare e migliorarsi sempre. E proprio per accrescere la sua formazione si è traferito dopo il diploma nella Capitale, dove attualmente studia presso il Saint Louis College of Music di Roma.
Nel 2019 è entrato a far parte della Joseba Publishing, dove lavora insieme a Gianni Testa, già conosciuto anni prima, e mette nero su bianco i suoi pensieri musicali per regalare emozioni.
Maria Patrizia Sanzo