Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

BolognaFiere dall’8 all’11 aprile, ospita  la 61° edizione del Bologna Children’s Book Fair, con le manifestazioni collaterali BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair/Kids.

Bologna Children’s Book Fair (Bcbf), è un appuntamento prestigiosissimo per  la comunità mondiale del libro per ragazzi, occasione di scambio dei diritti, palcoscenico attivo promotore di confronti sul presente e il futuro dell’editoria e della nascita di nuove idee.

In contemporanesa al  Bologna Children’s Book Fair si svolgeranno BolognaBookPlus, l’estensione dedicata all’editoria generalista realizzata in collaborazione con Associazione Italiana Editori (Aie) - e Bologna Licensing Trade Fair/Kids (Blft/k) - dedicata ai brand e al licensing dei contenuti per bambini e ragazzi.

I padiglioni di BolognaFiere  attendono 1500 espositori da circa 100 Paesi e regioni del mondo (tra i nuovi ingressi: Angola, Bielorussia, Benin, Bolivia, Camerun, Colombia, Lussemburgo, Mauritius, Principato di Monaco, Moldavia, Paraguay, Filippine, Repubblica Togolese e Uganda) insieme a nuove iniziative di approfondimento e sostegno all’industria editoriale mondiale rese possibili grazie al sostegno di Agenzia Ice e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

A inaugurare un’edizione ricca di nuovi stimoli che guardano al futuro, anche l’entrata di Bologna Children’s Book Fair come patron member nell’International Publishers Association, la più grande federazione mondiale di associazioni di editori nazionali, regionali e specializzati con sede a Ginevra, fondata nel 1896 a Parigi per promuovere e difendere il diritto d'autore e la libertà di pubblicazione.

Paese Ospite d’onore

Ancora, il 2024 accoglie la Slovenia come Paese Ospite d’Onore: occasione per gli editori di tutto il mondo di entrare in contatto con il ricco panorama editoriale del Paese, promosso in fiera attraverso And then what happens?, mostra che espone le opere di 59 artisti dell’illustrazione slovena contemporanea, e numerosi panel, e in città con attività per il grande pubblico.

Temi e ospiti

Tra gli autori e gli illustratori più attesi a Bologna: Ximo Abadia, Emma Adbåge, Beatrice Alemagna, Mac Barnett, Anne Brouillard, Nadine Brun-Cosme, Davide Calì, Nat Cardozo, Kitty Crowther, Max de Radiguès, Julia Donaldson, Linde Faas, GUD, Ulrich Hub, Jenny Jägerfeld, Oliver Jeffers, Aviaq Johnston, Joëlle Jolivet, Benjamin Lacombe, Philippe Lechermeier, Leonard Marcus, Lorenzo Mattotti, Bart Moeyaert, Jérémie Moreau, Roger Olmos, Neal Packer, Lincoln Peirce, Victor D.O. Santos, Lola Shoneyin, Axel Scheffler, Olivier Tallec, Øyvind Torseter, Hervé Tullet, Paloma Valdivia, Edward van De Vendel, Cao WenXuan.

Tra le tematiche oggetto di focus e dibattito in fiera, un ruolo di primo piano è rivestito dalla sostenibilità, questione chiave nell'industria editoriale mondiale del presente di cui i libri si fanno veicoli formando la visione del mondo dei cittadini del domani: in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite e International Publishers Association, un programma di panel approfondisce il tema. Spazio anche ai mercati esteri.

Prosegue parallelamente anche il focus sull’Africa, con appuntamenti che mirano a far incontrare l’expertise degli editori espositori  con l’editoria emergente e sfaccettata di questo ricco continente. Ancora, attenzione alla cultura delle minoranze etniche e indigene e alla ricezione nell’editoria “mainstream” di autori e tematiche legati al mondo afroamericano e afrolatinoamericano.

Le sfide che l’Intelligenza Artificiale pone all’editoria: un programma di panel con ospiti internazionali dalle diverse professionalità dibatterà di approcci, visioni e possibili scenari.

Prosegue anche l’attenzione a uno tra i settori più interessanti dell’industria editoriale contemporanea, nonché quello in più ampia espansione: anche quest’anno il Comics occupa un ruolo di primo piano, tra gli editori internazionali riuniti al Comics Corner e numerose panel discussion che rivolgono lo sguardo alle esperienze di singoli Paesi con tradizioni più, e meno, consolidate, oltre che verso la nuova tendenza dei fumetti per i piccolissimi.

La collaborazione con l'Organizzazione delle Nazioni Unite

Novità del 2024, l’importante collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite, che ha portato alla realizzazione, che con il coinvolgimento dell'International Publishers Association, di iniziative condivise tra sostenibilità, mari e diritti dei bambini: il panel “Reading for a Healthy Planet: Inspiring Children’s Books to Help Achieve a Sustainable Future” e la tavola rotonda “Sea of Stories: The Science, History, and Cultural Importance of the Sea in Children’s Literature”, la mostra Reading for a Healthy Planet: Inspiring Children’s Books to Help Achieve a Sustainable Future sui migliori titoli dedicati ai temi della sostenibilità e “Reading of the Universal Declaration of Human Rights”, una lettura collettiva della Dichiarazione universale dei diritti umani, con autori e illustratori da tutto il mondo, che leggeranno ciascuno nella
propria lingua

Il nuovo Tv/Film  Centre

Da almeno vent’anni il Bologna Children’s Book Fair accoglie regolarmente tra i suoi visitatori produttori e operatori professionali del mondodell'audiovisivo “a caccia” di nuove storie e nuovi personaggi da trasformare in fiction e animazioni. A partire da quest'edizione, offre a questa categoria di professionisti il nuovo TV/Film Rights Centre, un’area business che accoglierà i produttori audiovisivi facilitando il networking con il mondo dell'editoria per una maggiore proposta book-to-screen. Uno spazio che si aggiunge al Rights Centre,  completamente rinnovato quest’anno nel suo allestimento.
Ancora, con l’ampliarsi delle tendenze editoriali e della dimensione internazionale , che ogni anno accoglie editori provenienti da sempre nuovi e più numerosi Paesi del mondo, la fiera propone numerose aree dedicate, che riuniscono al loro interno professionisti di uno stesso settore, di una stessa area geografica, o interessati all’approfondimento delle medesime tematiche: il Comics Corner, l’area espositiva dedicata agli editori di fumetti e graphic novel, tra i segmenti più in crescita del settore editoriale; il Centro Traduttori, spazio privilegiato per traduttori o per chi intende specializzarsi nella traduzione di letteratura per ragazzi, tra incontri, seminari e importanti collaborazioni; l’Audio Hq; PublisHer, iniziativa creata  per rafforzare la presenza delle  donne nell'editoria e affrontare i continui squilibri di genere del settore. Ma anche l’International Bookshop e il Book Lovers’ Café, area dedicata agli incontri sulle novità editoriali.


I Premi a Bologna Children's Book Fair

Palcoscenico della migliore editoria mondiale, Bologna Children's Book Fair influenza e guida le tendenze del settore attraverso i suoi ormai affermati premi: il Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year, dedicato ai migliori editori per ciascuna area del mondo; i BolognaRagazzi Awards, dedicati ai migliori libri e divisi in più categorie, compresa la categoria speciale 2024 I Mari e la nuova categoria permanente Toddler; il BolognaRagazzi CrossMedia Award, per i progetti editoriali trasposti con successo su altre piattaforme. Quest’anno anche il premio speciale The Extraordinary Award to an Extraordinary Book a Bambini nascosti di Franco Matticchio (Vànvere Edizioni) per la capacità di restituire un lucido e magistrale ritratto dell’invisibilità dell’infanzia, un omaggio poetico e disilluso a tutti i bambini smarriti, nascosti e perduti di ogni tempo.
Torna in fiera anche la proclamazione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi Migliore narrazione per immagini, di cui vengono annunciati e finalisti: Jef Aerts, Più grande di un sogno (Camelozampa), illustrato da Marit Törnqvist, tradotto da Olga Amagliani; Silvia Borando, Storie brevi (Minibombo); Jérémie Moreau, I Pizzly (Tunué), tradotto da Stefano Andrea Cresti. Una menzione speciale è stata data a Olga Tokarczuk, Il Signor Mirabile (TopiPittori), illustrato da Joanna Concejo, tradotto da Raffaella Belletti.

E ancora il concorso di traduzione In Altre Parole, dedicato in questa 14ª edizione alla lingua slovena in omaggio alla Slovenia, Paese Ospite d’Onore 2024; la 6ª edizione del Premio Carla Poesio, riconoscimento per la miglior tesi italiana di laurea in Letteratura per l’infanzia.

Ancora, le opportunità per i selezionati della Mostra Illustratori: l’Ars in Fabula - Grant Award e il Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM.

I premi di BolognaBookPlus: Talking Pictures, dedicato a migliori visual book dall’Ucraina; l’Indie Authors Book Jacket Award, con l’obiettivo di dare visibilità alle migliori copertine di autori autopubblicati; e i Bologna Licensing Awards, premi per licenzianti/agenzie, licenziatari e retailer relativi allo sviluppo di properties e brand nel corso del 2023. Per il 2024 è stata introdotta la nuova categoria Best Licensed Sustainable Project.

PublisHer lancia infine i nuovi PublisHer Excellence Awards, per premiare le professioniste dell'editoria che hanno fatto la differenza nel settore.

Bologna Children's Book Fair offre anche il proprio palcoscenico all’assegnazione di importanti riconoscimenti di settore: l’Astrid Lindgren Memorial Award, il premio Hans Christian Andersen Award e gli Ibby Reading Promotions Awards sono annunciati durante la fiera.

Le mostre di Bologna Children's Book Fair 2024

Accanto alla tradizionale Mostra Illustratori trovano posto le personali di Paloma Valdivia, Inês Oliveira e Andrea Antinori (autori rispettivamente: della copertina dell’Illustrators Annual 2024, della Visual Identity 2024 della fiera, e vincitore del Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM) e Mauro Evangelista.

Visioni. Illustrazioni 1991 | 2024, dedicata all’artista e fondatore della Scuola d’Illustrazione, da poco scomparso. Ed altre ancora.

 

BolognaBookPlus

L’area dedicata all’editoria generalista, torna per il suo 4° anno consecutivo con oltre 50 espositori da 19 Paesi e regioni, mostre di book design, premi e una ricca offerta di corsi di formazione per professionisti, che spaziano dal tema del self publishing alla vendita dei diritti, dalla rappresentanza allo scouting degli autori. Tornano anche le iniziative Author Ambassador - ospite quest’anno l’autore Neil Packer - e un focus speciale dedicato all’India: "India in the Limelight" è un'iniziativa che mette in mostra la ricca scena editoriale di questo grande mercato in ascesa, con il National Book Trust indiano come partner strategico. Lo stand indiano è al centro di BolognaBookPlus e la sua presenza è completata da una serie di seminari, dibattiti e networking. Al programma di seminari si aggiunge quest’anno l’Audio Forum: grandi nomi dell’editoria audio mondiale analizzano i diversi mercati, i podcast, l’audio per l’infanzia e altro
ancora.

 Bologna Licensing Trade Fair/Kids

La nuova edizione  si presenta ricca di contenuti e servizi: oltre all’area espositiva, nella quale saranno rappresentati oltre 1000 brand e property, e all’events room per la presentazione dei marchi, la Licensing Business Lounge presenta la nuova sezione Tv/Film Rights Centre, con oltre 300 appuntamenti tra i produttori audiovisivi registrati e gli editori espositori . E ancora la 4ª edizione degli International Kids Licensing Days: le tre giornate di panel sugli ultimi trend licensing e publishing, dall’8 al 10 aprile, con importanti focus su gaming, Intelligenza Artificiale e adattamenti dal libro all'audiovisivo. Infine, durante la fiera si svolge la premiazione della 7ª edizione dei Bologna Licensing Awards, l’unico premio del settore in Italia per licenzianti/agenzie, licenziatari e retailer a livello internazionale, relativo allo sviluppo di properties e brand nel corso del 2023. 182 sono state quest’anno le candidature ai premi.

 Bologna Children’s Book Fair in città

Come ogni anno, l’energia, la creatività, le idee e i contenuti che si raccolgono a Bologna Children’s Book Fair traboccano dai padiglioni fieristici invadendo luoghi della cultura, biblioteche, scuole e palazzi della città di Bologna in una vera e propria festa diffusa, con un’offerta ricca e diversificata dedicata al grande pubblico di adulti e bambini.

Boom! - Crescere nei libri, questo il titolo del programma delle iniziative in città (dal 4 aprile al 9 giugno), è promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, curato dal Settore Biblioteche e Welfare culturale insieme ad Hamelin nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna e gode del patrocinio diInternational Board on Book for Young people Italia. In calendario, tra gli altri, la prima mostra in Italia della grande illustratrice e autrice belga Anne Brouillard, oltre a più di 40 eventi espositivi, 74 laboratori, più di 100 artiste e artisti coinvolti.
Infine, la novità Off Fair*24, a cura di Accademia Drosselmeier: un programma che parte da Bologna e porta in diverse città italiane e straniere nel corso di tutto l’anno la ricchezza dei libri che abitano la fiera, rendendoli così patrimonio collettivo.