Torna la primavera e torna "Asparagi & Vespaiolo", la rassegna enogastronomica nata per promuovere l’abbinamento tra il Vespaiolo, il vino autoctono di Breganze, e l’Asparago bianco di Bassano Dop.
Arrivata quest’anno alla sua trentanovesima edizione, la manifestazione, in programma dal 19 marzo al 13 giugno 2019, viene organizzata grazie alla collaborazione tra il Consorzio di Tutela dei vini Doc Breganze, il Gruppo Ristoratori Bassanesi e il Consorzio per la Tutela dell'Asparago Bianco di Bassano Dop.
Otto serate di gala, cinque eventi speciali e venti ristoranti in cui si potranno gustare i menù ideati dai ristoratori a base di Asparago bianco abbinati al Vespaiolo Doc, proposto nella versione ferma o spumantizzata. Dodici le cantine della Breganze Doc che partecipano.
La cena di Gala che inaugurerà la manifestazione sarà quella del 4 aprile e la rassegna continuerà poi in altri ristoranti dell’area bassanese.
Sono previsti inoltre altri interessanti appuntamenti: giovedì 21 marzo alle ore 18.30 a Marostica il convegno "Il nostro Asparago Bianco Dop, un’eccellenza", presentazione della ricerca sulla storia, le caratteristiche e le peculiarità dell’asparago bassanese sviluppata dall’Università di Padova in collaborazione con la Confraternita dell’Asparago.
Mercoledì 17 aprile la sesta edizione di "Asparago in Cantina", cena di gala in Cantina Maculan a Breganze dove saranno presenti i produttori soci del Consorzio che porteranno in degustazione tutti i vini coinvolti nella rassegna. Venerdì 22 aprile a Bassano la mostra concorso dell’"Asparago Bianco di Bassano Dop" con il Consorzio di Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano Dop. Alle ore 17 il Gruppo Ristoratori Bassanesi offrirà un assaggio di risotto agli asparagi a tutti i presenti.
Lunedì 13 maggio si svolgerà la Finale dell’8° concorso regionale "Giovani Ricette" che vede sfidarsi le migliori scuole alberghiere del Veneto.
Per tutta la durata della rassegna "Asparagi & Vespaiolo" nei ristoranti aderenti sarà possibile assaggiare un menu degustazione a base di asparagi che cambierà periodicamente.
Per la lista completa dei ristoranti partecipanti e per informazioni o prenotazioni è possibile contattare il Gruppo Ristoratori Bassanesi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il Consorzio di Tutela Vini Doc Breganze, nato nel 1982 da cinque produttori, associa oggi diciassette soci vinificatori. La zona di pertinenza è quella della Pedemontana Vicentina, da sempre terra di grande tradizione viticola, che dal 1969 si fregia della Denominazione di Origine Controllata Breganze, la prima del vicentino. Essa comprende i rilievi collinari e l’immediata pianura compresi tra le vallate dei fiumi Astico e Brenta; di quest'area Breganze è quasi il centro geografico, mentre gli altri capisaldi sono ad Ovest Thiene e ad Est Bassano del Grappa.
Dal punto di vista enologico, la Doc Breganze raggruppa quindici tipologie di vini: Bianco, Tai, Vespaiolo, Vespaiolo Spumante, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon, Rosso, Merlot, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Marzemino e Torcolato, sicuramente il più famoso e rappresentativo della denominazione.