A Cittanova (Rc) un importante consesso scientifico, svela nuovi particolari sulla storia dello stocco in Calabria e in Italia. Domenica 16 giugno 2019 si sono dati appuntamento i ricercatori e gli appassionati di un prodotto tradizionale e molto ricercato in Europa: lo stoccafisso.
Luogo dell'incontro La Villa Academy dello chef Enzo Cannatà, sede dell’Accademia dello Stoccafisso di Calabria. A partire dalle ore 17 si terrà la conferenza dal titolo “La Via italiana dello Stoccafisso” che darà nuova luce alla lunga storia dell’avvento dello stocco in Italia e in Calabria, con particolare riferimento all’epopea dei Normanni.
Non mancheranno le relazioni inerenti alla storia secolare della tradizionale ammollatura dello “stock-fish” norvegese tra Mammola e Cittanova e gli interventi sulle caratteristiche nutraceutiche dello stocco e le sue connessioni con la Dieta mediterranea.
Al termine le degustazioni dei piatti di stocco in varie composizioni saranno a cura degli chef e ristoratori calabresi coordinati da Enzo Cannatà.
L’evento è realizzato col patrocinio del Comune di Cittanova e del Comune di Mammola (già promotori negli anni passati del rispettivo “Stocco De.c.o.”) ed in collaborazione con “CookInMed”, con “Nutraceutical Academy” ed “Eccellenze Italiane”. A moderare i lavori sarà il giornalista Piero Muscari, story teller di Ecellenze italiane e grande promotore del sistema “prodotto-territorio”.
Saverio Montebianco Abenavoli, direttore emerito dell’U.o.c. di Epatologia del Policlinico Universitario di Catanzaro, terrà una lectio magistralis su “L’affascinante epopea dei Normanni, i barbari geniali, popolo d’Europa. Le abitudini alimentari dei vichinghi e dei loro diretti discendenti, i Normanni (VIII-XIII sec.)”.
Ludovico Montebianco Abenavoli, professore associato in Gastroenterologia Università “Magna Graecia” di Catanzaro, approfondirà il tema “Il Merluzzo atlantico: il pesce della salute”.
Otello Fabris, storico della Gastronomia del Medioevo e del Rinascimento, tratterà de “Lo Stoccafisso sulle tavole mediterranee: da quando?”.
Interverrà ancora Gilberto Graziosi, responsabile "Via italiana dello stoccafisso".
Antonio Longo, architetto, evidenzierà le notizie storiche sull’utilizzo dello stocco in Calabria e in provincia di Reggio Calabria e l’agronomo Rosario Previtera approfondirà i temi della valorizzazione e del marketing territoriale, anche tramite la nutraceutica del food, con particolare riferimento allo Stocco di Cittanova e allo Stocco di Mammola.
«La Via Italiana dello stoccafisso da cui prende il nome l’evento di Cittanova – afferma Nino Cannatà, promotore dell’iniziativa – è un progetto che nasce con la “Dichiarazione di Portonovo” del 2015 e vede coinvolte le regioni italiane in cui lo stoccafisso è una realtà produttiva ed al contempo una tradizione enogastronomica e culturale. Le varie associazioni attive come l’Accademia dello Stoccafisso di Calabria e le confraternite dello stocco e del baccalà presenti sul territorio nazionale ed europeo e norvegese in particolare, insieme puntano a creare una concreto itinerario di valorizzazione, gastronomico e turistico, che dal Veneto arrivi fino alla Sicilia e dove il protagonista è sua maestà il merluzzo norvegese e quindi lo stoccafisso italiano».
Per approfondimenti:
www.accademiadellostoccafisso.it
www.lavilla.academy
Su Facebook: https://www.facebook.com/AccademiadelloStoccafisso/