"Nutrimenti, la cultura del gusto nel rispetto della terra", questo il filo conduttore della manifestazione durante la quale si procederà all'inaugurazione del corso di alta formazione "Arte Culinaria e Nutraceutica" dell'Università di Catanzaro e alla presentazione dell'Atlante Qualivita Treccani 2022.
Questo il volume edito dall’Istituto della Enciclopedia italiana Treccani dedicato ai prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani Dop, Igp e Stg, ai vini aromatizzati e alle bevande spiritose italiane Ig.
L'appuntamento è per venerdì 22 aprile 2022 ore 10, presso il Centro Ricerca e Servizi Avanzati per l’Innovazione Rurale, a Condoleo di Belcastro (Cz).
É promosso dalla Treccani e dall'Ateneo "Magna Graecia", con la collaborazione della Scuola di Alta formazione e del Centro di Ricerca e Servizi avanzati per l'Innovazione rurale.
Il programma prevede:
ore 10 - Saluti
Giovambattista De Sarro, rettore Università “Magna Græcia” di Catanzaro
Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura, Risorse Alimentari e Forestazione Regione Calabria
Daniele Rossi, presidente Camera di Commercio di Catanzaro
Maria Teresa Cucinotta, prefetto di Catanzaro
Massimo Bray, direttore Generale Istituto della Enciclopedia Italiana
Giosuè Costa, direttore del Corso “Arte Culinaria e Nutraceutica”
Luigi Chirizzi, direttore Agenzia Treccani per la Calabria e la Basilicata
ore 11.00 - Interventi
Mauro Rosati, direttore Fondazione Qualivita – “Il ruolo delle Indicazioni Geografiche nell’economia e nella cultura italiana”
Stefano Alcaro, direttore della Scuola di Alta Formazione Università “Magna Græcia” di Catanzaro – “Nutraceutica: valorizzazione scientifica della qualità alimentare e opportunità di sviluppo territoriale”
ore 13.30 - degustazione prodotti locali con potenzialità nutraceutiche a cura dei produttori calabresi
ore 15.00, intervento di Ettore Novellino, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – “Nutraceutica e Salute
” Tavola rotonda con i produttori - Potenzialità nutraceutiche dei prodotti Calabresi per lo Sviluppo del Territorio
Giacomo Giovinazzo, dirigente Generale reggente del Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione
Modera Michele Carbone, co-sirettore Corso in Arte Culinaria e Nutraceutica
L'Italia è il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti.
Lo raccontano le 870 schede di prodotti italiani presenti nel volume, come spiega Giosuè Costa, direttore del Corso “Arte Culinaria e Nutraceutica”.
«L'unica presentazione in Calabria si terrà in occasione dell'inaugurazione del corso. Ci sono diverse aziende calabresi delle quali i prodotti sono annoverati e descritti nel volume e che nell'occasione si potranno degustare.
Saranno presenti, altresì, alla manifestazione prodotti che non fanno parte di Qualivita, ma che comunque sono di eccellente qualità: come il miele di Amaroni, il percorino crotonese, il maialino nero d'Aspromonte, il caffè di una torrefazione di Botricello, un'enoteca del Crotonese, recentemente premiata al Vinitaly, il pane brunetto di Mulinum, il pane integrale e i biscotti del Panificio Cuti, non ultima certamente la nocciola "tonda calabrese", caratteristica del territorio di Cardinale e Torre di Ruggiero che sarà ogetto di una ricerca scientifica nell'ambito del progetto finanziato dal Bando Borghi della Regione Calabria».
Per l'accesso alla manifestazione è richiesto il Green pass.
Per informazioni si può scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maria Patrizia Sanzo