Il Club Alpino Italiano, Sezione di Belpasso (Ct) per sabato 1 dicembre propone un'escursione ad Acitrezza, destinazione l'Isola Lachea. Un tragitto di circa 2 chilometri si sonderà tra sentieri e percorsi urbani.
Appuntamento come da programma a Belpasso (Ct), ore 07:45 per il ritrovo dei partecipanti in piazza Umberto, vicino la sede Cai. Ore 8 spostamento con propri messi verso Acitrezza, da lì alle ore 9 la partenza per compiere l'itinerario turistico. Dal piccolo borgo marinaro con l’ausilio dei pescatori locali e delle barche a remi, si raggiungerà l’isola Lachea.
Ci sarà il personale specializzato del Cutgana (Centro universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti naturali) che guiderà il giro dell’isoletta, costituita prevalentemente da rocce basaltiche in più punti sormontate da argille pleistoceniche metamorfosate.
Si tratta della più grande fra le Isole dei Ciclopi, ed è di origine vulcanica, legata alle prime eruzioni sotto marine nel Golfo di Acitrezza, risalenti a circa 500.000 anni fa. Secondo la leggenda l'origine è da imputare ai massi lanciati da Polifemo contro la nave di Ulisse. Sull’isola sono presenti vari esamplari faunistici come uccelli e la lucertola endemica.
Tra le attrattive, ancora, il Museo della Stazione Studi sul Mare dell'Isola Lachea, che ospita una vasta collezione di fauna marina, terrestre ed avifauna, un erbario ed una collezione di formazioni geologiche, mineralogiche e reperti archeologici rinvenuti sul territorio.
Si farà visita inoltre al Cantiere dei maestri d’ascia della famiglia Rodolico ed al Museo Casa del Nespolo.
Il rientro è previsto alle ore 13. A fine itinerario per chi vorrà, si potrà pranzare presso una trattoria tipica con specialitàdi pesce.
Per informazioni: www.caibelpasso.org o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.