A Valtournenche, nella valle del Cervino, sabato 28 settembre 2019, è giorno di Dezarpa. Le mandrie scenderanno dagli alpeggi dopo 100 giorni di monticazione e sfileranno lungo la via centrale di Valtournenche e la strada regionale 46, sino a Maën.
Questo il programma della giornata: ore 8.30 - ritrovo delle mandrie in località Evette, ore 9.00 - inizio del corteo, che sarà aperto dalla Banda di Hône-Bard, dagli amministratori comunali e dalle associazioni del territorio.
A seguire, singolarmente, gli allevatori e le mandrie degli alpeggi di Valtournenche e di Breuil-Cervinia. Lungo il percorso della sfilata, in punti specifici, sono previste alcune animazioni musicali: la Banda di Gaby al Parking Paquier; i Ragazzi del villaggio alla fontana Paquier; Erik Bionaz ‹ Poudzo valdoten in piazzetta Abbé Gorret; il gruppo folkloristico Comité des Traditions nel piazzale dell’ex hotel Royal.
Chiuderà la sfilata il gruppo folkloristico La Cliccaore, ore 10.00 - partenza della seconda parte del corteo da frazione Pecou e discesa sino a Maën, aperta dalla Banda di Montjovet. Quando tutte le mandrie saranno transitate, anche un gregge di mille pecore effettuerà la sua dezarpa, ore 13.00 - pranzo con menu a km zero in frazione Clou, a cura della Pro Loco Lo Coer di Votornen. A seguire, pomeriggio musicale, mercatino, Batailles de Reines dimostrative e animazione per bambini.
La Strada regionale 46 sarà chiusa al traffico nel tratto Maën-Perrères a partire dalle ore 9.30; nel tratto Buisson di Antey-Saint-André-Maën dalle ore 10. La circolazione riaprirà quando il gregge avrà raggiunto Maën (presumibilmente prima dell’ora di pranzo). Per gli spostamenti, saranno attive 18 corse gratuite di navetta.