A Roma, la Galleria Area Contesa Arte, sita in via Margutta 90, presenta "Calabria pulcherrima!", una rassegna di promozione delle eccellenze calabresi, dedicata alle avanguardie artistiche, immagini video, poesia e teatro cantastoriale, aperta fino a martedì 5 febbraio 2019.
Dettaglio opera "Danza della seta" |
Presenti gli artisti: Donatella Curcio, Ornella Cicuto, Vito Aloise, Emanuela Thessalonica Andreozzi, Domenica Vivace, Elisa Urso, Caterina Loiero, Anna Bagnato, Giuseppe Latella, Mumari, Carmine Fratto, Maria De Stefano “Desma”, Pasqualina Tripodi “Pasly”, Giuseppe Esposito, Geraldine Pizzitutti per il Laboratorio Artistico "I Sogni di Minù" di Roberta Proto.
Vernissage fissato per sabato 2 febbraio alle ore 18, con degustazione della tradizione gastronomica calabrese.
La Lastcam Prdouzioni cinematografiche mediante la proiezione di immagini video per racconterà le bellezze ambientali e culturali della Calabria. Ci sarà anche la proiezione inoltre del documentario “I Panicelli d'Uva” di Pino Iannelli e Concetta Fratto.
Firnissage martedì 5 febbraio alle ore 18, con la presentazione e letture dai libri “JF…B” e “Ero lì tra le Vie del Tempo” di Giuseppe Fratto.
A seguire Il racconto popolare con Nino Racco e Daniele Mutino “cantastorie a intreccio”.
Dall’arte digitale dello scenografo Carmine Fratto alla luce della seta di Maria De Stefano in arte Desma e tanti altri artisti presenti ognuno con la loro specificità.
Pasqualina Tripodi in arte Pasly, maestra d’arte orafo che trova ispirazione e materiali, nella sua terra d’Aspromonte, per creare i suoi gioielli.
Il Laboratorio artigianale di ceramica “I Sogni di Minù” di Roberta Proto. La particolarissima lavorazione del vetro soffiato del maestro artigiano Giuseppe Esposito.
Lastcam Produzioni Cinematografiche e Video,che realizza video documentari valorizzando il patrimonio ambientale, storico e artistico, i luoghi e le persone per far fruire il buon vivere.
La partecipazione del poeta dell’anima Giuseppe Fratto, ideatore di incontri Poesia In Corte e iniziative sul per lo sviluppo delle Arti Umane.
Nel corso della manifestazione ci sarà ancheoccasione per degustare le eccellenze del gusto della tradizione calabrese.