Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Il Museo Civico di Taverna (Cz) ha in programma l'apertura al pubblico dal 30 marzo  al 30 giugno 2019 una nuova grande mostra,  a cura di Giuseppe Valentino, direttore Museo Civico di Taverna e Giuseppe Porzio dell'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli.

L'iniziativa intende dare risalto alle significative istanze storiche del secolare rapporto culturale tra Napoli Capitale del Regno e la Calabria. Al progetto hanno aderito per il coordinamento scientifico l'Università "L'Orientale"di Napoli  e con una serie di pregevoli opere concesse in prestito: i Poli Museali di Campania e Calabria, il Museo Nazionale di Capodimonte,  il Museo della Certosa di San Martino in Napoli, il Museo Civico di Napoli, il Museo Correale di Sorrento, la Galleria Nazionale di Cosenza e altre importanti Gallerie e Collezioni della città partenopea. La mostra è realizzata con il contributo della Regione Calabria - Pac Calabria 2014/2020.

Il titolo esplicativo della mostra: "Maestri del Seicento. Forme magnifiche e gran pieghe dé panni. Modelli e riflessi della maniera di Mattia Preti a Napoli", orienta il visitatore all'inusitato e affascinante percorso espositivo che potrà essere fruito nelle sale di Palazzo San Domenico.

Un viaggio nell'arte attraverso le opere di Azzolino, Beinaschi, Brandi, Cavallino, Di Maria, Domenichino, Giordano, Lanfranco, Solimena, Spadaro, Stanzione e lo stesso Mattia Preti.

Rivive l'ambiente artistico vissuto intensamente dal Cavalier Calabrese, in anni di formidabili esperienze formative, caratterizzati anche dallo stretto rapporto di committenza, proficuamente instaurato dall'antico sedile di nobiltà di Taverna.

Per informazioni

Artè Cooperativa - Servizi Museo Civico di Taverna
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina facebook: https://www.facebook.com/eventimuseotaverna/