Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei beni e delle Attività culturali e del Turismo, presenta il bando “Prendi parte! Agire e pensare creativo”, volto al finanziamento di progetti culturali che favoriscano l'inclusione sociale.

Il bando promuove la realizzazione di attività creative nelle aree caratterizzate da marginalità economica e sociale.

È rivolto a istituzioni culturali pubbliche e private, senza scopo di lucro, dedicate alla creatività contemporanea e situate nelle periferie urbane.

Le proposte, che dovranno essere presentate in partenariato con almeno un ente del Terzo settore, dovranno riguardare progetti finalizzati a coinvolgere in modo significativo giovani di età compresa tra 18 e 29 anni, con particolare preferenza per i giovani che non studiano e non lavorano, al fine di stimolare la coesione sociale, con una programmazione articolata di attività in un arco di tempo di almeno 6 mesi, concepite a partire dalle esigenze del contesto territoriale, dalle sue criticità e dalle opportunità rilevate.

Le risorse impegnate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane ammontano a 600mila euro, per un massimo di 60mila euro per ogni progetto, e comunque per una copertura non superiore all’80% del budget totale.

Per reperire il bando http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Avvisi/visualizza_asset.html_243638700.html
Per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.aap.beniculturali.it/prendiparte marzo entro le ore 12 del 30 aprile 2018.