Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Fino al 4 novembre a Roma, al Museo delle Civiltà - Museo preistorico etnografico "Luigi Pigorini", collezioni etnografiche, documenti, fotografie illustreranno il viaggio compiuto alla fine dell’Ottocento da due missionari valdesi nell’Africa australe.

Dall’esperienza dei missionari del passato, in Africa anche nella veste di geografi ed etnologi, si volgerà lo sguardo alle motivazioni che animano l’azione missionaria di oggi. Dalla riflessione sull’emigrazione italiana della fine del XIX secolo in Africa australe si passerà a testimonianze videoregistrate di migranti che oggi, per diverse ragioni, dall’Africa raggiungono l’Italia.

Il viaggio di conoscenza e di scoperta di un’epoca passata entra in relazione con le partenze odierne dei migranti alla ricerca di nuove opportunità, di rifugio, di risorse, di un nuovo inizio.

La mostra, a cura di Patrizia Pampana, Davide Rosso e Gaia Delpino, la collaborazione di Antonio Politano e Giulia Boero,  è realizzata con il contributo dell’Otto per Mille dell’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, dalla Società Geografica Italiana Onlus (Sgi) in partenariato con la Fondazione Centro culturale Valdese (Fccv) e in collaborazione con il Museo delle Civiltà nell’ambito del Festival della Letteratura di Viaggio.

Con l'inaugurazione della mostra al via anche  "I Venerdì del Museo delle Civiltà", una serie di incontri gratuiti con il pubblico per far conoscere, attraverso la presentazione di collezioni, opere, personaggi, riflessioni, il "dietro le quinte" di questa istituzione, alla scoperta dei musei storici che la compongono, delle sue sezioni tematiche, dei laboratori e dei progetti di ricerca, valorizzazione e restauro che ne caratterizzano l'identità. Le curatrici della mostra, Gaia Delpino, Sezione Africa, Patrizia Pampana, Davide Rosso, vi condurranno nel percorso espositivo.

Il programma dei prossimi venerdì sul sito http://museocivilta.beniculturali.it/