Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Sono stati 130 mila i turisti che hanno scelto, nel biennio 2016/17, i treni d’epoca di Fondazione Fs Italiane per scoprire scorci suggestivi d’Italia e luoghi ricchi di storia e cultura. Viaggiare su un treno storico, è un’esperienza particolare. Sembra di essere improvvisamente calati un’atmosfera d’altri tempi.

Un incremento di presenze del 45% rispetto al periodo precedente (2014-2015)  testimonia il successo della mobilità dolce.

Molte regioni italiane hanno inserito itinerari con treni d'epoca nei progetti finanziati per sostenere e valorizzare questa nuova offerta turistica. Itinerari che attraggono, in particolare, stranieri e amanti della natura, appassionati del mondo ferroviario, giovani e famiglie.

L’incremento di domanda turistica, in questo comparto, è stato registrato anche grazie alla collaborazione con il Mibact che, dal 3 dicembre 2015, è socio aderente della Fondazione FS Italiane. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha fornito consistenti contributi economici, fra cui due milioni di euro per il restauro del Museo ferroviario di Trieste Campo Marzio, avviato a luglio 2017.

Fondazione FS Italiane ha stanziato 80 milioni di euro per il recupero e la valorizzazione di storiche infrastrutture di trasporto: linee ferroviarie, ex caselli e stazioni. Interventi portati avanti assieme a Rete Ferroviaria Italiana. In particolare, è stato completato il restauro del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Inoltre, in soli tre anni, sono state, riaperte all’esercizio turistico nove linee ferroviarie per quasi 600 chilometri di binari. Nel 2017 i treni storici di Fondazione FS Italiane hanno effettuato circa 770 viaggi trasportando circa 68.500 viaggiatori. La Fondazione FS Italiane gestisce anche gli archivi storici del Gruppo FS Italiane.
Nel 2017 è stato lanciato il nuovo sito internet archiviofondazionefs.it, piattaforma digitale che comprende tutti gli orari ferroviari dal 1899 al 2010. Una sezione del portale è invece dedicata all’architettura ferroviaria, con una raccolta di oltre 13mila disegni relativi a 700 progetti di stazioni. Presente anche un vasto archivio multimediale con circa 60mila fotografie che raccontano uno spaccato della storia d’Italia dal secondo dopoguerra a oggi.