Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Al via le iscrizioni al concorso nazionale di editoria tattile illustrata "Tocca a te", giunto alla quinta edizione. Le opere vanno spedite inderogabilmente entro il 31 marzo 2019.

Il concorso è organizzato dalla Federazione nazionali delle Istituzione Pro Ciechi onlus insieme alla Fondazione Robert Hollman e all’Istituto dei Ciechi di Milanoin collaborazione con: Fondazione Cariplo, Ministero dei Beni e delle Attività CulturaliDirezione Generale Educazione e Ricerca, Sed – Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale lombardo, Gruppo Internazionale Typhlo & Tactus con  il patrocinio del Comune di Milano e del progetto Nati per Leggere.

I Premi

Il vincitore di "Tocca a te" 2019, categoria “Miglior libro  italiano – Premio Fondazione Cariplo”, riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 1.500 euro.

Il vincitore della categoria “Miglior libro d’artista – Premio Mauro L. Evangelista”, riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro.

Il vincitore della categoria “Miglior libro Giuria Giovani – Premio Uici Lombardia”, riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro.

Il vincitore della categoria “Miglior libro didattico – Premio Istituto dei Ciechi di Milano”, riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro.

Il vincitore della categoria “Miglior libro per la primissima infanzia – Premio Robert Hollman” (3-6 anni), riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro.

I cinque libri vincitori dei premi parteciperanno di diritto al Concorso internazionale "Typhlo & Tactus" 2019.

Verranno assegnate inoltre tre menzioni speciali: per il miglior libro rivolto al plurihandicap, Libro del Cuore” per il miglior libro  rappresentativo del lavoro svolto con passione e competenza da coloro che lavorano ogni giorno a contatto con la realtà della disabilità,Sed” per il miglior libro volto ad agevolare l’accessibilità al patrimonio culturale, museale e del territorio.

Le opere vanno spedite inderogabilmente entro il 31 marzo 2019 (farà fede il timbro postale). A queste va allegato il modulo di partecipazione. Inviare il tutto a:

Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus
Centro di Produzione del Materiale didattico
Via Alberto Pollio, 10 – 00159 ROMA

Per maggiori informazioni: http://libritattili.prociechi.it/concorsi/concorso-nazionale-tocca-a-te/