Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

C'è  grande attesa a Sorrento per la  settimana dedicata alle Giornate professionali di Cinema, giunte alla quarantunesima edizione, dedicate agli operatori del settore. Appuntamento dal 2  all'8 dicembre.

Si inizierà con Paolo Ruffini, presente in sala alla proiezione di "Up & Down - Un film normale", domenica 2 dicembre al Cinema Tasso (ore 21, ad ingresso gratuito per invito). Preceduta dalla presentazione del  cortometraggio "Un viaggio lungo una vita" di Marcella Mitaritonna, la serata costituirà l'anteprima, aperta alla città, preludio alla nuova ed intensa programmazione delle Giornate professionali di Cinema.

Incontri, proiezioni, anticipazioni, convegni, ma anche red carpet, photocall, serate di gala e momenti di festa celebreranno, fino a sabato 8 dicembre, la "settima arte" nell'ormai consueto, ed atteso, appuntamento autunnale promosso  dal Comune di Sorrento e dall'Anec (Associazione nazionale degli Esercenti di Cinema).

Quest'ultimo ente, inoltre,  ha prodotto e organizzato le Giornate professionali   in collaborazione con Anem ed Anica.   La kermesse si avvale ancora  del sostegno del Mibac e della Regione Campania,


Tra il centro congressi dell'Hilton Sorrento Palace, il Cinema Tasso ed altri spazi della Città, la manifestazione accoglierà il principale momento d'incontro dell'industria cinematografica italiana attraverso il quale, tra anteprime, trailer e convention, le diverse case di distribuzione presenteranno, spesso insieme ai produttori, ai registi ed agli attori, tutti i film in uscita nella nuova stagione. «Un appuntamento che ci rende orgogliosi – sottolinea il sindaco Giuseppe Cuomo -  e che sosteniamo con entusiasmo nella sua programmazione e realizzazione».

Attesi a Sorrento molti protagonisti del grande schermo, dal citato Paolo Ruffini a Francesca Reggiani, Giselda Volodi, Gianfranco Lazotti, Serena Rossi, Luca Argentero, Eros Puglielli, Laura Chiossone, Andrea Roncato, Capobianco  e Francesco Gagliardi, Massimo Boldi, Christian De Sica, Fausto Brizzi, Aldo Baglio, Pippo Mezzapesa, Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio, Simone Godano, Claudia Gerini, Andrea Occhipinti, Nicola Nocella, Gabriele Muccino, Matilda De Angelis, Michela Andreozzi, Paola Cortellesi, Sonia Bergamasco, Antonio Albanese, Riccardo Milani, Giovanni Veronesi, Matilde Gioli, Carlo Verdone, Nicola Guaglianone, Luigi e Aurelio De Laurentiis, Maria Pia Calzone, Ilenia Pastorelli, Paola Minaccioni e Lucrezia Lante Della Rovere.

Molti degli attori presenti  interverranno per presentare agli oltre 1200 accreditati, tra esercenti, distributori, produttori e operatori del settore (cui si aggiungono i circa 160 giornalisti presenti quest'anno) i loro ultimi film. Tra loro anche gli artisti premiati con le Chiavi d'Oro nella serata durante  la quale si attribuirà il  Biglietto d'Oro del Cinema italiano, il Premio che l'Anec assegnerà ai maggiori successi al botteghino dell'annata cinematografica. La serata di gala condotta da Gioia Marzocchi sarà aperta al pubblico e si terrà mercoledì 5 dicembre (ore 20.30) nella splendida Sala Sirene dell'Hilton Sorrento Palace.

Oltre alle attività riservate all'industria, che includono una serie di anteprime "protette", il Magis (il Mercato delle Tecnologie e dei Servizi connessi al Cinema), i seminari di approfondimento ed alcuni incontri tecnici, il fitto calendario di Sorrento apre al pubblico, gratuitamente (ma per invito), un numero considerevole di eventi, tra anteprime, proiezioni speciali, incontri e momenti di festa, attraverso il programma curato per l'Anec da Gianni Chimenti

 

"Mia e il leone bianco", una scena del film

È il caso della tradizionale festa a tema per l'accensione dell'albero di Natale, in programma lunedì 3 (alle ore 16.45 in piazza Tasso) dedicata quest'anno al film "Mia ed il leone bianco" della Eagle Pictures . Qui, dopo i saluti del primo cittadino  e degli organizzatori delle Giornate, è prevista la distribuzione di gadget e la presenza di truccatori che trasformeranno i bambini presenti in tanti piccoli leoncini. Il film sarà poi proiettato in anteprima alle ore 20 in Sala Sirene all'Hilton. 

Qui ancora lunedì pomeriggio, il consueto saluto dei presidenti Anec, Anem e Anica sarà preceduto, alle ore 17.30, da una session musicale della U.S. Naval Forces Europe Band dedicata alle colonne sonore celebri. 

Sempre lunedì 3, al Teatro Tasso alle ore 21.30, aperta al pubblico anche l'anteprima del film di Distribuzione Indipendente "La notte è piccola per noi" – Director's Cut di Gianfrancesco Lazotti con Michela Andreozzi, Francesca Antonelli, Cristiana Capotondi, Teresa Mannino, Tommaso Lazotti e Francesca Reggiani. Anche per questo film sarà presente in sala parte del cast.

Martedì 4 dicembre il programma inizierà alle ore 10, sempre al Teatro Tasso, con la proiezione riservata alle scuole secondarie, a cura di Agiscuola,  del film prodotto dalla I Wonder Pictures "Quasi nemici", di Yvan Attal con Daniel Auteuil e Camélia Jordana. Alle ore 18 si proseguirà con il film di animazione per i più piccoli La strega Rossella & Bastoncino" di Jan Lachauer e Max Lang & Jeroen Jaspaert e Daniel Suaddon, a cura della Cineteca di Bologna. Alle ore 21.30 chiuderà la giornata la proiezione speciale Altre Storie del film "Il Bene mio" di Pippo Mezzapesa, con Sergio Rubini, Sonya Mellah e Dino Abbrescia, alla presenza del regista.

Mercoledì 5 dicembre alle ore 10 al Teatro Tasso seconda proiezione Agiscuola, questa volta riservata alle scuole primarie, del film della Eagle Pictures "Baffo & Bisocotto - Missione Spaziale" di Victor Azeev. E ancora alle ore 22.30, al Teatro Tasso, anteprima Vision Distribution del film Colette di Wash Westmoreland con Keira Knightley e Eleanor Tomlinson.

Due le proiezioni in programma giovedì 6 dicembre, sempre al Teatro Tasso. Si inizierà alle ore 18 con l'anteprima del film prodotto da Europictures "Drive me home" di Simone Catania con Vinicio Marchioni, Marco D'Amore, Francesco Bianco, Gabriele Vinci e Chiara Muscato a cui seguirà alle ore 21.30 l'anteprima Lucky Red del film "Cold War" di Pawel Pawlikoski con Joanna Kulig, Tomasz Kot e Agata Kulesza.

 

Sorrento

Venerdì 7 dicembre inizio alle ore 20.15 al Tasso con il documentario "Lettere a mia figlia – Manuale sull'Alzheimer", di Giuseppe Alessio Nuzzo con Leo Gullotta, Marco Trabucchi, Gabriella Salvini Porro e Marco Predazzi a cui seguirà il cortometraggio dello stesso regista "Il nome ce mi hai sempre dato", con Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Marco Rosso Cacciapuoti e Fabiola Dalla Chiara. Conclusione alle ore 21.30 con la proiezione speciale M2 Pictures del film "Conta su di me"di Marc Rothemund con Elyas M'Barek e Philip Noah.

Tra le anteprime riservate all'industria si segnalano "Bumblebee" (in 3D) di Travis Knight con Hailee Steinfeld, John Cena e Jorge Lendeborg Jr, e "Non ci resta che il Crimine"  di Massimiliano Bruno, con Marco Giallini, Ilenia Pastorelli, Alessandro Gassmann, Gianmarco Tognazzi, Edoardo Leo (martedì 4). Due le anteprime in programma mercoledì 5: "Green Book" di Peter Farrelly con Viggo Mortensen, Mahershala Ali e Linda Cardellini, e Gloria Bell di Sebastian Lelio con Julianne Moore, Sean Astin, Michael Cera e John Turturro. Giovedì 6, sarà invece sul grande schermo "Ben is back" di Peter Hedges con Julia Roberts e Lucas Hedges.

Due i momenti di aggiornamento professionale in programma all'Hilton: il convegno promosso da Anec, Anem, Anica, Mibac sul tema: "Estate 2019: l'anno della svolta. La promozione per un cinema tutto l'anno" (martedì 4, ore 14.30, Sala Sirene) ed il seminario Anec sul tema "Sostegno alle sale e attuazione dei decreti: tutte le novità" (mercoledì 5, ore 14.30, Sala Ulisse).

Gli inviti per le anteprime saranno in distribuzione, fino ad esaurimento, a Sorrento presso l'Info Point di piazza Tasso. Il programma completo ed aggiornato è disponibile sul sito www.giornatedicinema.it.