Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Un ricco calendario di eventi sta animando le festività a Matera, in attesa del 19 gennaio, quando si terrà la cerimonia inaugurale dell’anno che vedrà la città lucana Capitale europea della Cultura.

Matera, Piazza Vittorio Veneto

Tra gli eventi più importanti “L’anno che verrà”, appuntamento ormai consueto della Rai, realizzato in collaborazione con la Regione Basilicata e il Comune di Matera, che saluterà con il countdown e il brindisi in diretta l’avvento del 2019.   

La kermesse, condotta da Amedeus, affiancato da Sergio Friscia e Samanta Togni, avrà come cornice piazza Vittorio Veneto.

Numerosi gli artisti che si avvicenderanno sul palcoscenico: Massimo Ranieri, il trio Il Volo, Malika Ayane, Alan Sorrenti, Donatella RettoreFausto Leali, Ivana Spagna, Michele Zarrillo, Edoardo Vianello e  altri ancora, per un repertorio che ripercorrerà tanti successi per trascorrere in piazza, in allegria e musica, la notte di San Silvestro.

Ci saranno anche tre gruppi lucani: i Tarantolati di Tricarico, le Officine Lucane e i Renanera.

Il Capodanno di RaiUno andrà in onda anche in Hd sul Canale 501 e in diretta sulle frequenze di Rai Radio1.

 

Scorcio panoramico sul Sasso Caveoso

Si proseguirà giorno 1 gennaio con il concerto dell’Orchestra Bulgaria Classic, diretto da Leonardo Quadrini.

Conferenze, intrattenimento con musica, danza,  teatro,  sport (con minibasket, escursioni e spettacoli equestri)  e mercatini sono ancora in calendario. Per maggiori informazioni http://www.comune.matera.it/turismo-int/item/2856-natale-a-matera-2018

 

Nel segno della tradizione, i vicoli del centro storico e dei caratteristici Sassi 4/5/6 gennaio, rievocheranno, con la rappresentazione del Presepe vivente,  la vita quotidiana della Giudea di duemila anni fa.

Il tema di questa nona edizione è “Il Presepe della Perdonanza – Matera per L’Aquila 2009/2019”. «A dieci anni dal disastroso sisma che ha colpito l’Abruzzo e il suo capoluogo regionale, l'evento intende dar forza alla voce di rinascita e speranza della popolazione aquilana» dichiarano gli organizzatori.

È proposto in chiave teatrale lungo un percorso itinerante. Collaterali a questo evento la seconda edizione della “Mostra nazionale dei Presepi d’Italia”  e il Presepe di ghiaccio più grande del mondo (20 mq), del celebre artista Francesco Falasconi. (Per info su prenotazioni e biglietti http://www.presepematera.it/)

 

Opera di Salvador Dalì

Per chi decidesse di visitare ancora Matera, assolutamente da non perdere, la mostra “Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti”.

Il percorso museale proposto e realizzato grazie alla sinergia della Dalí Universe, dal Circolo La Scaletta, e del Comune di Matera consente di ammirare, fino al 30 novembre 2019,  in esposizione circa duecento opere dell’artista catalano, accolte all’interno del Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci nel cuore dei Sassi di Matera.

Tre sculture monumentali, l'Elefante Spaziale, il Piano Surrealista e la Danza del Tempo II sono state installate nelle vie del centro storico.

Informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito www.daliamatera.it  ed anche sui profili social www.facebook.com/Dalimatera/ e www.instagram.com/dali_matera/

 Per gli amanti del'arte ancora a Palazzo Lanfranchi la mostra  "Volti lucani del 900".

Per saperne di più

Matera, fino al 6 gennaio la mostra \"Volti del \'900 lucano. Opere della Collezione Capaldo\"