Un ricco calendario di eventi sta animando le festività a Matera, in attesa del 19 gennaio, quando si terrà la cerimonia inaugurale dell’anno che vedrà la città lucana Capitale europea della Cultura.
Matera, Piazza Vittorio Veneto |
Tra gli eventi più importanti “L’anno che verrà”, appuntamento ormai consueto della Rai, realizzato in collaborazione con la Regione Basilicata e il Comune di Matera, che saluterà con il countdown e il brindisi in diretta l’avvento del 2019.
La kermesse, condotta da Amedeus, affiancato da Sergio Friscia e Samanta Togni, avrà come cornice piazza Vittorio Veneto.
Numerosi gli artisti che si avvicenderanno sul palcoscenico: Massimo Ranieri, il trio Il Volo, Malika Ayane, Alan Sorrenti, Donatella Rettore, Fausto Leali, Ivana Spagna, Michele Zarrillo, Edoardo Vianello e altri ancora, per un repertorio che ripercorrerà tanti successi per trascorrere in piazza, in allegria e musica, la notte di San Silvestro.
Ci saranno anche tre gruppi lucani: i Tarantolati di Tricarico, le Officine Lucane e i Renanera.
Il Capodanno di RaiUno andrà in onda anche in Hd sul Canale 501 e in diretta sulle frequenze di Rai Radio1.
Scorcio panoramico sul Sasso Caveoso |
Si proseguirà giorno 1 gennaio con il concerto dell’Orchestra Bulgaria Classic, diretto da Leonardo Quadrini.
Conferenze, intrattenimento con musica, danza, teatro, sport (con minibasket, escursioni e spettacoli equestri) e mercatini sono ancora in calendario. Per maggiori informazioni http://www.comune.matera.it/turismo-int/item/2856-natale-a-matera-2018
Nel segno della tradizione, i vicoli del centro storico e dei caratteristici Sassi 4/5/6 gennaio, rievocheranno, con la rappresentazione del Presepe vivente, la vita quotidiana della Giudea di duemila anni fa.
Il tema di questa nona edizione è “Il Presepe della Perdonanza – Matera per L’Aquila 2009/2019”. «A dieci anni dal disastroso sisma che ha colpito l’Abruzzo e il suo capoluogo regionale, l'evento intende dar forza alla voce di rinascita e speranza della popolazione aquilana» dichiarano gli organizzatori.
È proposto in chiave teatrale lungo un percorso itinerante. Collaterali a questo evento la seconda edizione della “Mostra nazionale dei Presepi d’Italia” e il Presepe di ghiaccio più grande del mondo (20 mq), del celebre artista Francesco Falasconi. (Per info su prenotazioni e biglietti http://www.presepematera.it/)
Opera di Salvador Dalì |
Per chi decidesse di visitare ancora Matera, assolutamente da non perdere, la mostra “Salvador Dalí- La Persistenza degli Opposti”.
Il percorso museale proposto e realizzato grazie alla sinergia della Dalí Universe, dal Circolo La Scaletta, e del Comune di Matera consente di ammirare, fino al 30 novembre 2019, in esposizione circa duecento opere dell’artista catalano, accolte all’interno del Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci nel cuore dei Sassi di Matera.
Tre sculture monumentali, l'Elefante Spaziale, il Piano Surrealista e la Danza del Tempo II sono state installate nelle vie del centro storico.
Informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito www.daliamatera.it ed anche sui profili social www.facebook.com/Dalimatera/ e www.instagram.com/dali_matera/
Per gli amanti del'arte ancora a Palazzo Lanfranchi la mostra "Volti lucani del 900".
Per saperne di più
Matera, fino al 6 gennaio la mostra \"Volti del \'900 lucano. Opere della Collezione Capaldo\"