Sabato 19 gennaio, dalle ore 18,50 alle ore 19,55, andrà in onda su Rai 1 in Eurovisione, in diretta da Matera (anche in Hd sul Canale 501), la cerimonia d'inaugurazione quale capitale europea della Cultura.
“Matera 2019 – Open Future”, questo il titolo, sarà un grande e unico evento di arte, musica, spettacolo, tradizione e creatività, ospitato in una delle cornici più suggestive del mondo.
Alla serata saranno presenti: il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli, il presidente della Rai Marcello Foa, l’Amministratore Delegato Rai Fabrizio Salini, il direttore di Rai 1 Teresa De Santis.
Conduttore d’eccezione sarà Gigi Proietti, grande mattatore della serata, con un cast altrettanto prestigioso che vede in scena artisti come Rocco Papaleo e Stefano Bollani.
Il quartiere dei Sassi, e precisamente piazza San Pietro Caveoso, sarà il set naturale e artistico di una performance collettiva in cui confluiranno decine e decine di "brass band" provenienti da tutta Europa, dalla stessa Basilicata e da molte nazioni mediterranee.
Tra gli ospiti ci saranno anche la cantante inglese Skin, che interpreterà alcuni dei suoi maggiori successi e il trasformista Arturo Brachetti, che preparerà un “dono speciale” per la città da Santa Lucia alle Malve, una delle più suggestive Chiese Rupestri di Matera.
Prenderanno parte all’evento altri performer, tra i quali la soprano bulgara Valya Balkanska e le attrazioni internazionali “Supernova”, “Spark” e “Quidams”, protagonisti di spettacolari interventi coreografici, che avranno luogo da differenti location di Matera, inframezzando le altre esibizioni artistiche.
A chiusura della serata interverrà il presidente della Repubblica con un messaggio di saluto, che aprirà ufficialmente l’anno di Matera 2019 Capitale europea della Cultura.