Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Dopo il lungo countdown partito dal giorno della designazione di Capitale Europea della Cultura nel lontano 17 ottobre 2014, il 19 gennaio 2019 la cerimonia d’apertura darà inizio alle 48 settimane di eventi che per tutto l’anno accenderanno i riflettori sulla città.

 

Protagoniste le bande dei comuni lucani che incarnano la tradizione musicale del territorio e le bande marcianti delle Capitali Europee della Cultura passate, presenti e future che sfileranno tra i quartieri della città alternando sonorizzazioni a momenti di convivialità.


Un evento diffuso all'insegna della partecipazione collettiva e della condivisione, gli stessi valori che hanno accompagnato tutto il processo di candidatura. La cerimonia sarà accompagnata da altri appuntamenti durante tutto il weekend.

Tre giorni di festa che hanno preso il via venerdì 18 gennaio con installazioni di luce e di arte che hanno vestito la città. Ed ecco il programma completo del weekend.

 19 gennaio

Cerimonia d’apertura di Matera Capitale Europea della Cultura,  si articolerà in cinque momenti principali.

1_Open Sounds / Cava del Sole ore 10

Dalle ore 10 la Cava del Sole sarà aperta al pubblico. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all'evento  che sarà accompagnato dalle sinfonie e dagli inni di tutta Europa. Open Sounds sarà dedicato all’esibizione della prime 14 bande, 7 lucane e 7 europee. Sul palco, insieme ai conduttori Filippo Solibello di Radio 2 e Doris Zaccone di Radio Capital, entrambi di origini lucane e conduttori della giornata nel “Meno Uno” il 19 gennaio 2018, ci saranno la banda di Matera e quella di Plovdiv, le due città Capitali Europee della Cultura 2019.

02_Open City / Rioni di Matera a partire dalle ore 13

Borgo La Martella (Teatro Quaroni), Serra Rifusa (Parrocchia Maria Madre della Chiesa), Villa Longo (Associazione Anziani Uniti di Matera), San Pardo (Guinness Pub), Piccianello (Scuola Primaria Marconi), Spine Bianche (Parrocchia S. Pio X), Serra Venerdì (Scuola Primaria Pascoli plesso Nitti), Lanera (Scuola Primaria Padre Giovanni Semeria), Cappuccini (Caritas), Agna-Le Piane (Casino Padula), San Giacomo (Scuola Bramante Piazza degli olmi).

I musicisti animano Matera e vengono accolti dai cittadini nei Rioni della città in un grande momento conviviale. La città si fa casa: l’intera cittadinanza accoglie le bande e apre le porte di abitazioni, scuole, parrocchie, sedi di associazioni. Grazie al sostegno di Coldiretti verranno preparati oltre 5000 piatti di crapiata, uno dei pasti tipici di Matera, da distribuire ai musicisti.

03_Open Lights / Sasso Barisano, Sasso Caveoso e Piazza del Duomo dalle ore 16:30

Al calare del sole il Sasso Barisano, come una meteora, riluce di migliaia di lumini grazie al progetto “Matera Cielo Stellato” di Francesco Foschino con l’Associazione “Scorribande Musicali”. Da piazza Duomo partono le voci di due cori polifonici -"I cantori materani" e il "Coro Pierluigi da Palestrina" - e le evoluzioni acrobatiche della Compagnia dei Folli fino alla performance collettiva di “4:33”, pezzo del compositore sperimentale John Cage noto per essere totalmente silenzioso.

Nel Sasso Caveoso le installazioni tecnologiche di Lumen/Social Light fanno da contrappunto.

04_ Open Show / San Pietro Caveoso dalle ore 18:50 – 19:55

Dalle 18:50 in Piazza San Pietro Caveoso le bande si esibiscono coordinate da un ospite d’eccezione, Stefano Bollani. Durante la diretta Rai condotta da Gigi Proietti, sul palco si alterneranno ospiti nazionali e internazionali tra cui Skin, Valya Balkanska, Rocco Papaleo e Arturo Brachetti. La diretta Rai si chiude con il saluto istituzionale del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Segue lo spettacolo di fuochi pirotecnici.


05_Open Future / Via Ridola - via del Corso – Piazza Vittorio Veneto – Piazza San Pietro Caveoso dalle ore 20:30 alle 24

La sfilata si propaga dai Sassi nei vicoli, nelle strade, in cielo e nei locali, con performance di artisti nazionali e internazionali. La gran parata di 2019 musicisti sfila per le vie della città: da via Ridola, a via del Corso, fino a Piazza Vittorio Veneto. La gran parata di 2019 musicisti guidata da alcuni cavalli luminosi della Compagnia Quidams, sfila per le vie della città, da via Ridola, a via del Corso, fino a piazza Vittorio Veneto dove ci saranno gli artisti della Trans Express.


Club, bar e locali pubblici ospiteranno dj set, musica live e performance durante tutta la notte. La cerimonia d’apertura del 19 gennaio culminerà in una splendida parata che il giorno seguente vedrà le bande europee esibirsi in tutti i comuni della regione.

Open the night:  la festa  per la cerimonia d'apertura continua nei bar della città, con inizio alle ore 23.

Eventi collaterali saranno previsti  per bambini e ragazzi  in piazza San Giovanni, il programma degli spettacoli

ore 10,30 Lacaposciuc – Spettacolo di Giocoleria e Arti Circensi
ore 11,00 Bande Musicali – Orchestra di Fiati “Pitagora” e corpo di ballo del liceo musicale e coreutico dell I.S.I. S. “Pitagora” di Montalbano Jonico
ore 11,15 Bill – Libri in Gioco (laboratorio per bambine/i dai 6 ai 10 anni)
ore 11,45 Bande musicali – Ensamble “L. da Vinci” di Tramutola – liceo Leonardo da Vinci
ore 12,00 Teatro Pat – Spettacolo Le Petit Monde de Joao
ore 12,15 Muvt – Spettacolo di Street Sport
ore 12,45 Bill – Libri in Gioco (laboratorio per ragazze/i dai 10 ai 14 anni)
ore 14,45 Bill – Libri in Gioco (laboratorio per ragazze/i dai 6 ai 10 anni)
ore 15,15 Muvt (spettacolo di street sport)
ore 15,45 Lacaposciuc – Spettacolo di Capoeira
ore 16,00 Bill – Libri in Gioco (laboratorio per ragazze/i dai 10 ai 14 anni)
ore 16,15 Teatro Pat – Spettacolo Le Petit Monde de Joao

Durante tutto l’arco della giornata saranno proposte in forma gratuita laboratori creativi, giochi e attività sportive, con il  coordinamento  di Uisp Basilicata, con la collaborazione di BasilicataBoard – Associazione Sportiva Dilettantistica, Giallo Sassi – Associazione di Promozione Sociale, Joven – Associazione di Volontariato, Lacaposciuc – Associazione Sportiva Dilettantistica, Muvt – Associazione Sportiva Dilettantistica, Teatro Pat – Associazione Culturale, Bill – Biblioteca della Legalità - Matera e Centro Benessere Light – Società Sportiva Dilettantistica.

 

20 gennaio

Le mostre co-prodotte con il Polo Museale della Basilicata

Ars Excavandi
a cura di Pietro Laureano
Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”

Dopo la cerimonia si apre Ars Excavandi, la prima grande mostra di Matera 2019 dedicata alla storia delle città ipogee, un grande esempio per il futuro del pianeta.

Possiamo imparare a progettare le città del futuro o la vita su un altro pianeta studiando scavi risalenti a secoli fa? Questi alcuni degli interrogativi che la mostra pone, attraverso un percorso di rivalutazione e rilettura dell’arte ipogea da un punto di vista contemporaneo.

Mater(i)Aa P(i)etra
Mostra fotografica di Carlos Solito
Palazzo Lanfranchi - Piazzetta Pascoli, 1

Due sorelle distanti unite dalla roccia: a ricostruire il nesso tra Matera e Petra, già gemellate Unesco, è il fotografo Carlos Solito che con video e quaranta coppie di fotografie accosta luoghi, persone e atmosfere delle due città, intessendo una rete di rimandi continui.


Informazioni più dettagliate sul portale dedicato www.matera-basilicata2019.it