È dedicata a Dante Alighieri la sesta edizione del Premio Poesia "Cantina Valpantena". Ideato e organizzato dalla Cooperativa di Quinto di Valpantena, il concorso celebra i 700 anni della morte dell'autore della Divina Commedia.
I componimenti in gara, da mandare alla Cantina entro il 20 giugno 2020, dovranno infatti ispirarsi ai versi 77-78 del canto XXV del Purgatorio, che così recita: "guarda il calor del sol che si fa vino, giunto all’omor che della vite cola".
Cantina Valpantena promuove con il Premio Poesia, dal 2010 a cadenza biennale, gli stretti legami tra l'opera letteraria e l'attività vitivinicola.
Il presidente della giuria, il professore e poeta Antonio Seracini, e i giurati Bruno Avesani, docente e storico, Annamaria Fraccaroli, docente e socia della Cantina, Nerina Poggese e Fabiola Ballini, poetesse, e Alessandro Arnesano, segretario del concorso, hanno scelto di omaggiare il padre della lingua italiana in vista del settimo centenario della sua morte, che si celebrerà nel 2021.
È possibile partecipare inviando all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una sola poesia, inedita e mai premiata in altri concorsi, che non superi i 15 versi. Il componimento che saprà meglio esaltare i versi del Poeta verrà stampato sull'etichetta di una bottiglia celebrativa, scelta dal presidente di Cantina Valpantena, Luigi Turco.
I primi tre classificati riceveranno dei premi rispettivamente del valore di 1.200, 600 e 300 euro in vino, tra cui l’Amarone della Valpolicella Docg Torre del Falasco, il Valpolicella Doc Ripasso Superiore Torre del Falasco e il Recioto della Valpolicella Docg Tesauro. Sono previsti inoltre due premi speciali e venti segnalazioni.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per maggiori informazioni consultare il bando completo nel sito www.cantinavalpantena.it