Si parla di affidamento ed adozione nel libro “Tra nuvole e cicogne sei arrivato tu. Storie vere di accoglienza e amore, raccontate dai papà” di Rossana Villari, dato alle stampe dalla casa editrice La Rondine.
Ci sono le testimonianze di Sergio, Francesco, Emanuele, Luca, Marco e Dario che da varie parti d’Italia, condividono la loro aspirazione alla genitorialità, le difficoltà e i timori del loro percorso, la loro esperienza diretta e appagante nel ruolo di padri. Sono tante le emozioni che hanno contraddistinto la loro scelta di farsi casa e famiglia, assieme alle loro compagne di vita.
«Spesso l'attesa di un figlio viene considerata appannaggio esclusivo delle donne, culle della vita, ma i racconti racchiusi in queste pagine dimostrano come un dolore inatteso possa far nascere una vita nuova e narrano di "gravidanza adottiva" vista dalla prospettiva dei papà.
L'adozione e l'affidamento, la genitorialità, vedono coinvolti come parte attiva entrambi i genitori sin dall'inizio. Tutto viene affrontato e vissuto allo stesso tempo sia dai papà che dalle mamme. La gestazione inizia con la burocrazia, i corsi, i colloqui, l'attesa, il viaggio, l'incontro» spiega l’autrice Rossana Villari, dal 2017 referente regionale per la Calabria di “M’Ama”.
L’Associazione, «conosciuta anche come la rete delle Mamme-Matte, è composta da professioniste del sociale e mamme adottive, affidatarie o biologiche, unite dallo stesso desiderio di trovare una casa per quei bambini considerati “difficilmente collocabili”. Quello dell’adozione è un lungo cammino, estremamente difficile, con diverse tappe burocratiche da superare, che ha bisogno di tanta forza di volontà e dedizione per essere portato a termine. Ma è anche un percorso che regala emozioni inattese, gioie infinite e tantissimo amore; è un sentiero attraverso l’anima di chi regala una nuova vita a dei bambini».
Nel libro si parla anche del delicato confine tra la vita passata e futura dei bimbi che arrivano in una nuova famiglia, della capacità di donare e donarsi, di quell’universo complesso di sentimenti che vanno oltre l’iter burocratico ed è fatto di sorrisi, di abbracci quotidiani e rassicuranti, di volti che guardano verso gli stessi orizzonti.
Il lavoro di Rosanna Villari si arricchisce degli interventi di due giudici del Tribunale dei Minori e di una psicologa.