Per la rassegna "Incontro con l'autore" organizzata dalla Fondazione Tito Balestra, giovedì 16 giugno alle ore 18.30 nella Sala dell'Arengo, all'interno del Castello malatestiano di Longiano, sarà presentato il libro "Ultimi miracoli" edito da Pequod 2022, dello scrittore romagnolo Alessandro Tamburini.
Alessandro Tamburini |
La presentazione alla presenza dell'autore sarà affidata a Francesca Bettini che sarà in grado di raccontare tutte le sfumature e sfaccettature degli otto brevi racconti contenuti nel libro.
I protagonisti di queste storie, antieroi dei nostri giorni, devono affrontare momenti cruciali o nodi irrisolti e nel contempo superare le proprie fragilità. Sono sospesi fra occasioni mancate e attese rivincite, mentre il destino prepara in segreto i suoi agguati.
Un uomo già adulto non sa più chi sia il proprio vero padre. Un altro, in doloroso conflitto con la figlia, vede messa in crisi la scelta su cui ha fondato la propria esistenza. Due sorelle difendono la loro storica libreria, mentre un giovane bibliotecario vuole risolvere l'enigma di un messaggio di soccorso lasciato in un volume.
Con una scrittura asciutta e limpida, che rivela più di quanto dice, vengono messe in luce speranze e ossessioni, solitudini e intese profonde, come quella che nasce fra un assistente sociale e l'anziano invalido che un tempo fu il suo professore.
Sotto la superficie della realtà preme una tensione che prelude a svolte inaspettate, per il lettore e per gli stessi protagonisti, accomunati dalla volontà di non arrendersi, dalla tenace ricerca di un varco salvifico.
Di un ultimo miracolo possibile, come quello che illumina una coppia di profughi in una toccante natività odierna.
Gli eventi proseguono sabato 18 con la singolare mostra "Scandito ad arte" dedicata agli orologi