Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Tre siti storici per tre appuntamenti musicali esclusivi, nel borgo di Olivadi, in provincia di Catanzaro, per le iniziative dell'Associazione "Livadìa" inserite nella programmazione delle attività dell'Amministrazione Comunale.

Si comincerà con un concerto jazz, il 2 agosto, a Palazzo Mellace-Paparo,  veramente particolare che vedrà in duo due strumenti già di per sé inconsueti da ascoltare comunemente: il vibrafono e la marimba.

Gli esecutori sono due giovani musicisti dediti a questo genere musicale che hanno abbracciato con convinzione e con prestigiosissimi risultati in Italia e all'Estero.

Andrea Tommaso Mellace, docente di ruolo di strumento presso le scuole medie e Jordan Corda, sardo, operante a Roma,  giunto appositamente in Calabria per questo ed un altro bis ad Amantea.

Il secondo appuntamento, il 4 agosto,  a Palazzo De Septis-Singlitico,  è di musica latinoamericana di autori di spicco del repertorio chitarristico, eseguita dal maestro tedesco Leopold Henneberger.

Il terzo incontro, il 7 agosto, a Palazzo Don Raimondo,  vedrà un cambio di genere musicale, con il soprano Maria Mellace che eseguirà, accompagnata al pianoforte dalla giovane promessa calabrese, Jovanny Pandolfo, lametino, un repertorio dedicato al compositore operistico Gaetano Donizetti.

«Questa si spera - hanno commentato gli organizzatori - possa essere la prima di una serie di iniziative volte anche alla valorizzazione delle risorse urbanistiche e storiche del piccoli centro di Olivadi, che come tanti altri nostri piccoli paesi, racchiudono tesori nascosti da valorizzare per incrementare la loro conoscenza e tutto ciò che ne consegue in termini di un turismo delocalizzato, destagionalizzato e differenziato per potenziali fruitori».