Nascono dal felice connubio tra due eccellenze, riconosciute patrimonio dell’Umanità: Paestum e dieta mediterranea, i laboratori del gusto avviati dal Parco archeologico di Paestum e Slow Food Cilento.
Un progetto di riscoperta del gusto che s’inserisce a pieno titolo nell’anno del cibo Italiano, proclamato per il 2018 dal Ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dal Ministero dei Beni culturali e del Turismo.
Il Laboratorio del gusto di Slow Food Cilento di questo mese si terrà il 29 aprile, denominato “Terra di pecore e pecunia”, è dedicato alla presentazione del cacioricotta.
Le tecniche di produzione di questo formaggio rimangono immutate nei secoli e lo caratterizzano come uno dei manufatti alimentari più antichi del Cilento e del Sud Italia.
Sarà un produttore ed esperto "casaro" ad accompagnare i partecipanti alla scoperta delle insospettate risorse sensoriali di questo prelibato prodotto, della sua storia e delle tecniche di produzione.
I laboratori proseguiranno, ogni ultima domenica di ogni mese, per tutto l’anno, alle ore 10:00 e 11:30.
• Domenica 27 maggio: Miele e salubrità
• Domenica 24 giugno: Il solstizio di estate tra storia e leggenda
• Domenica 22 luglio: Il pane: templi di grano
• Domenica 26 agosto: Essenze: un viaggio attraverso l’olfatto e gli altri sensi
• Domenica 23 settembre: Che fico! Il monnato di Prignano Cilento
• Domenica 28 ottobre: Olio, ricchezza di ieri e speranza di oggi
• Domenica 25 novembre: I legumi: una ricchezza inesplorata
• Domenica 23 dicembre: Il solstizio di inverno tra storia e leggenda
Sabato 28 luglio dalle ore 19:00 si terrà l’evento “Cibo lento nei templi” che si svolgerà in diversi spazi dell’area archeologica, dove si alterneranno convivialità, educazione al gusto, incontri con gli autori del cibo e approfondimenti. L’evento si caratterizza per la presenza dei produttori che si interrogano con i partecipanti sul futuro del cibo e sul nostro agire quotidiano per la salvaguardia del pianeta.
Nel mese di marzo è stato avviato un progetto di laboratori per le scuole, denominato “I colori del Mediterraneo – mani in pasta” allo scopo di far rivivere le antiche botteghe del Foro mettendo a confronto antico e moderno attraverso attività pratiche a scelta tra paste fresche come i fusilli, formaggi come cacioricotta e mozzarella, il capocollo di fichi e il miele.
Il prossimo appuntamento in programma è previsto per giovedì 10 maggio 2018.