Domenica 13 maggio Terre di Perrè ospiterà a Torre di Ruggiero, “Un Pane dall’antico sapore”, un laboratorio di panificazione condotto da Giuseppe De Luca, con la volontà di diffondere gli antichi saperi e sapori, di riscoprire la genuinità perduta.
In linea con la mission del progetto “Terre di Perrè”, si rinnovano gli appuntamenti settimanali. Questa volta sarà una giornata dedicata al “Pane – Pizza”.
Gustare un pane fatto con farine provenienti da coltivazioni naturali di grani antichi e lavorate col lievito madre e la cottura al forno a legna riporta a fragranze e sapori, tramandate da generazioni e custoditi nel tempo.
Il seme che ha fatto nascere il progetto Terre di Perrè è il “Segria”, grano tenero, coltivato nei tempi passati, dalle eccellenti caratteristiche organolettiche, da cui viene prodotta la farina macinata a pietra ed è proprio questa che verrà utilizzata durante la giornata.
Oltre al pane si potranno si potranno degustare pizze, preparati anche queste con farine antiche molite a pietra e lievito madre. Le pizze saranno farcite con i prodotti dell’orto naturale, creato nell’ambito dello stesso progetto.
Nel laboratorio di Terre di Perrè ci si soffermerà sull’importanza delle materie prime e sulla cura necessaria per preparare il forno a legna. Nell’attesa della lievitazione, si farà una visita agli orti naturali. Si concluderà infornando
il pane che accompagnerà i partecipanti nel viaggio di ritorno a casa.
Domenica 20 maggio sarà la volta di “Biodanza in famiglia”, laboratorio per tutta la famiglia condotto da Alba Alvarez e il 27 maggio si conclude il mese con “Le erbe spontanee”, con il laboratorio, condotto da Doris Fagin.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione. Per informazioni : www.terrediperre.it