Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

 Al Museo Duca di Martina, nell'ambito dei "Giovedì del benessere", si terrà un incontro per delineare, storia e tradizione del baccalà,  un prodotto  importante sotto il profilo gastronomico e economico nella realtà campana.

 

Il  31 maggio 2018, alle ore 17.00    al   Museo Duca di Martina - Villa Floridiana, ultimo appuntamento con i "Giovedì del benessere",   incontro con Santa di Salvo, giornalista e scrittrice e  Toti Lange, presidente dei Baccalajuoli   per scoprire  "Storie e leggende  del Baccalà".

 Il giovedì  conclusivo  dedicato, come ogni mese, al benessere della mente e del corpo al Museo Duca di Martina, si occuperà in queste occasioni del  baccalà.  Saranno approfonditi storia, aneddoti e ricette di questo prodotto che “vien d'oltremari” e che ha avuto un ruolo importante anche nell’economia e nella cultura gastronomica di Napoli e della Campania.

Santa di Salvo racconta il baccalà .… “tra storie, leggende, incontri, esperienze, amici e fatalità". Questa conversazione, organizzata in collaborazione con “Baccalajuoli l'Accademia Partenopea del Baccalà” che ha indetto le “Giornate Napoletane del Baccalà”, offrirà ulteriori spunti di approfondimento per la conoscenza delle nostre tradizioni regionali.

Per scoprire i segreti del baccalà si inizierà con una visita, insieme al direttore del Museo, Luisa  Ambrosio, alla sala da pranzo della duchessa di Floridia.

Seguirà la conversazione con Santa di  Salvo, giornalista e scrittrice e Toti Lange, presidente dei Baccalajuoli e infine, una degustazione guidata offerta dallo chef Vincenzo Russo del ristorante “Baccalaria” di Napoli.