Nel fitto cartellone natalizio 2018 trova di nuovo spazio l'atteso "Viculi e Viculieddi". L'evento è organizzato dal Comune di Pollica, in collaborazione con la Pro Loco e l'Associazione "Viculi e Viculieddi" (dalla quale prende il nome), per celebrare i giorni del solstizio come simbolo di rinascita dell'uomo e della natura.
Nei giorni del 28, 29 e 30 dicembre potranno essere, infatti, l'occasione per riscoprire la serena bellezza di Pollica in una magia di luci, colori e sapori della tradizione. Attraverso tre "quadri" pensati per l'evento, "L'Inverno" nella piazza centrale, "Il Solstizio" e "La vita che rinasce" in due dei vicoli più suggestivi del borgo, si potranno riscoprire i sapori di un tempo, le arti e i saperi della quotidianità pollichese passata e presente.
Con l'idea di rendere omaggio alla notte più lunga dell'anno, suggestivamente simbolo dell'inizio di una nuova vita, i visitatori potranno dedicarsi alla degustazione di squisiti "piatti d'inverno", pietanze tipiche della cucina contadina alla base della dieta mediterranea patrimonio Unesco, godendo dei momenti teatrali a cura della compagnia Mansarda Teatro dell'Orco diretta da Roberta Sandias.
«Il solstizio come inizio di nuove fioriture, come evento naturale avvolto da miti e leggende – dichiara il sindaco di Pollica, Stefano Pisani – è, per la settima edizione consecutiva, l'occasione per festeggiare il presente restando legati alle proprie radici, l' appuntamento giusto per dedicarsi alla convivialità tipicamente cilentana anche durante le feste di Natale».