Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

A Soverato (Cz),  il 12 dicembre  si svolgerà "Torrone in festa", una manifestazione che unisce due prodotti di eccellenza: la nocciola Tonda di Calabria bio ed il miele di Amaroni.

Celebra il connubio tra la nocciola Tonda di Calabria bio ed il miele di Amaroni, sapientemente elaborati dall’Istituto Professionale di Stato Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera (Ipssoea) di Soverato, con il supporto tecnico di Casa Mastroianni, per dare vita ad un torrone, rappresentativo di un ampio territorio, della sinergia tra più attori in campo, per creare nuove occasioni di mercato e di sviluppo.

Un torrone, protagonista di una manifestazione che si terrà domenica 12 dicembre nel Soverato, promossa in collaborazione dal Gal Serre Calabresi, con il Comune di Soverato, l’Istituto alberghiero cittadino e l’Ats Tonda di Calabria bio, con il patrocinio di diversi partner istituzionali ed imprenditoriali locali. Tra questi: i Comuni di Cardinale, Torre di Ruggiero e Amaroni, il Consorzio Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria, l’Associazione culturale Nocciola biologica calabrese, l’Associazione nazionale Città della Nocciola, Ama.Mi (Amaroni Miele italiano), l’Associazione Le Città del Miele e Amaroni Miele – I buoni di Calabria.

 

Un evento che si inserisce nell’appuntamento nazionale Nocciola Day.

Una ricorrenza che compie 10 anni e mobilita i 270 paesi corilicoli italiani aderenti alla rete Città della Nocciola.

Una giornata voluta per promuovere la nocciola made in Italy, per divulgare la conoscenza di un frutto prezioso, importante da un punto di vista nutrizionale, culturale, economico e turistico.

La Nocciola in Italia sostiene uno dei settori di eccellenza con varietà che sono le più stimate in assoluto.

Ancora, nella produzione mondiale degli ultimi 5 anni, l’Italia si attesta al secondo posto, il primo attiene alla Turchia.

L’evento ospitato a Soverato, si colloca quale iniziativa intrapresa nell’ambito del progetto di cooperazione “Terre di Calabria”, finanziato dal Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione nell’ambito della misura 19.3 del PSR Calabria 2014-2020, del quale il Gal Serre Calabresi è soggetto attuatore, come tutti i Gal presenti nel territorio regionale, e che come obiettivo ha la valorizzazione, mediante azioni comuni e locali, di prodotti agricoli, con il coinvolgimento dei media, di esperti del settore, nutrizionisti ed istituti alberghieri.

Di seguito il programma:

Domenica 12 dicembre, ore 10 show cooking Nocciole & Miele, all’Istituto professionale di Stato Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera.

Ore 15, nella sala consiliare “Bruno Manti” presso il Palazzo di Città, in piazza Maria Ausiliatrice, si terrà la tavola rotonda sul tema “Torrone No&mi: una proposta di eccellenza per la valorizzazione delle produzioni identitarie dell’area delle Serre calabresi".

Porteranno i saluti: Ernesto Alecci, sindaco di Soverato, Emanuele Amoruso, presidente del Consiglio della Città di Soverato, Renato Daniele, dirigente Ipssoea, Marziale Battaglia, presidente del Gal Serre Calabresi e Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale.

 

Interverranno: Gregorio Muzzì, responsabile Pal Spes: il progetto di cooperazione “Terre di Calabria”, Giuseppe Rotiroti, presidente Ats Tonda bio di Calabria, Teresa Lagrotteria, vicesindaco del Comune di Amaroni – Città del Miele, Domenico Origlia e Luigi Quintieri, docenti Ipssoea, Paolo Caridi, maestro pasticciere di Casa Mastroianni, Daniele Tommaso Mellace docente di Scienze degli Alimenti dell’Ipssoea, Alberto Statti, presidente regionale Confagricoltura Calabria e Giacomo Giovinazzo, dirigente generale  del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria.

Le conclusioni saranno affidate a Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura Risorse Agroalimentari e Forestazione.

Coordina i lavori: Valerio Caparelli, direttore Accademia nazionale italiana Tradizioni alimentari.

La manifestazione proseguirà alle ore 17, su corso Umberto I con la degustazione del torrone Nocciole & Miele, che sarà allietata dal raduno regionale delle zampogne.

La manifestazione si terrà nel pieno rispetto delle normative anti-contagio Covid 19.