Condurrà lungo le sponde del Tellesimo, dalle sorgenti all’alto corso del fiume l’escursione che la sezione Cai di Ragusa organizza per giorno 1 maggio. La Cava dei Servi, abitata dall'uomo fin dalla preistoria sarà una delle attrazione di questo percorso.
Su una collina chiamata Cozzo Croce si trovano, infatti, alcune necropoli attribuibili all'età del bronzo. Si tratta di grotte scavate nella roccia a circa 3 - 4 metri dal suolo e difese da un muro e da una torre.
Sono state impiegate ancora fino al ventesimo secolo come umili dimore o come stalle. Cava dei Servi è divenuta parco forestale, godibile, quindi, anche come area naturalistica. È attraversata dal torrente a regime permanente Tellesimo, affluente del Tellaro nella zona di Noto.
Lungo il suo corso il Tellesimo forma il Gorgo della Campana, un laghetto più o meno circolare, molto profondo. Le pareti della valle in cui scorre il torrente sono a strapiombo e tutta l'area concorre a creare un panorama molto affascinante e suggestivo.
Il percorso di snoderà per complessivi 11,5 chilometri di cui 2,5 lungo il fiume, con un dislivello totale di 300 metri in salita e 530 in discesa.