In occasione del ponte 25 aprile, La Venaria Reale offre un programma ricchissimo di eventi ed iniziative eccezionali, con diverse mostre in contemporanea, eventi e attrazioni in grado d'incontrare l'interesse di varie tipologie di pubblico e delle famiglie.
"Dalle collezioni segrete e dalle Residenze Reali Genio e Maestria. Mobili ed ebanisti alla corte sabauda tra Settecento e Ottocento", 17 marzo - 15 luglio 2018 (Sale delle Arti, II piano)
L’evento espositivo intende aggiungere nuovi tasselli alla storia del patrimonio dell’ammobiliamento in Piemonte tra Settecento e Ottocento presentando mobili d’arte di eccezionale rilevanza realizzati dai maggiori ebanisti e scultori dell’epoca, alcuni mai esposti prima, grazie a prestiti di importanti istituzioni museali e di collezionisti piemontesi ed internazionali: due secoli di storia dell’arredo in circa 130 opere.
Sebastião Salgado. Genesi, 22 marzo - 16 settembre 2018 (Sale dei Paggi).
Genesi è l’ultimo grande lavoro di Sebastião Salgado, importante fotografo documentario del nostro tempo. È un progetto iniziato nel 2003 e durato dieci anni, un canto d’amore per la terra e un monito per gli uomini. Oltre duecento eccezionali immagini compongono un itinerario fotografico in un bianco e nero di grande incanto,raccontano la rara bellezza del patrimonio unico e prezioso di cui disponiamo, il nostro pianeta, con sguardo straordinario ed emozionante sui luoghi che vanno dalle foreste tropicali dell’Amazzonia, del Congo, dell’Indonesia e della Nuova Guinea ai ghiacciai dell’Antartide, dalla taiga dell'Alaska ai deserti dell’America e dell'Africa fino ad arrivare alle montagne dell’America, del Cile e della Siberia.
Restituzioni 2018. La fragilità della bellezza. Tiziano, Van Dyck, Twombly e altri duecento capolavori restaurati, 28 marzo - 16 settembre 2018 (Sale delle Arti, I piano)
La mostra - che costituisce la fase conclusiva della XVIII edizione di Restituzioni, il programma di salvaguardia e valorizzazione che Intesa Sanpaolo conduce da quasi trent’anni a favore del patrimonio artistico nazionale - presenta ottantuno nuclei di opere, per un totale di oltre duecento manufatti restaurati nel biennio 2016 - 2017, provenienti da diciassette regioni italiane (più una presenza estera, da Dresda), e che coprono un arco cronologico che va dall’antichità al contemporaneo.
Architetture e prospettive. Massimo Listri alla Venaria Reale, 6 aprile - 20 maggio 2018 (Citroniera delle Scuderie Juvarriane)
Nella spettacolare Citroniera juvarriana, Massimo Listri espone alcune delle sue magistrali fotografie di architetture, realizzate appositamente, della Reggia di Venaria e di altri straordinari edifici storici.
Le numerose opportunità di visita comprendono inoltre il percorso della Reggia Teatro di Storia e Magnificenza con le installazioni multimediali e musicali "Ripopolare la Reggia" di Peter Greenaway e "Music for the Great Gallery" di Brian Eno, e le suggestive esposizioni annesse:
•La Regia Scuderia. Il Bucintoro dei Savoia e le Carrozze Regali
•Sculture moderne alla Reggia di Venaria
•Le Belle Arti
A queste si aggiungono i Giardini con le loro attrazioni paesaggistiche e botaniche, il Giardino delle Sculture Fluide e la mostra "Anafora" di Giuseppe Penone, l’opera "Dove le stelle si avvicinano di una spanna in più" di Giovanni Anselmo, la storica "Statua dell’Hercole Colosso" e gli orti e frutteti del Potager Royal più grande d’Italia.
Le attrazioni nei Giardini della Reggia:
•lo spettacolo del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo nella Corte d’onore che si anima con le “danze” dei suoi cento getti d’acqua alti nove metri seguendo il ritmo di luci e musiche;
• il divertente tour nei Giardini con la Freccia di Diana. Il trenino accompagna i visitatori lungo le scenografie verdi del Parco basso fino ai suggestivi resti del Tempio di Diana;
• la navigazione, nell’incantevole scenario della Peschiera, con la gondola della Reggia che riprende un’antica tradizione di svago della corte;
• il giro dal Gran Parterre con la Carrozza a cavalli per scoprire i panorami ed i luoghi più nascosti del parco, soffermandosi magari nella zona del Boschetto dei giochi del Fantacasino o presso l’Aiuola dei pavoni.
Giornate da Re: animazioni, giochi, fiabe, concerti, performance artistiche e spettacoli di teatro, danza contemporanea e “nuovo circo”, per lasciarsi coinvolgere dal divertimento e dalla creatività vivendo in modo originale l’incantevole scenario della Reggia.
Per informazioni: ww.lavenaria.it