La primavera fa capolino con le sue giornate piacevolmente lunghe. La natura si risveglia dall'inverno. La regione di Ascona-Locarno nel Luganese approfittando di questa stagione più mite propone una serie di eventi.
In occasione della giornata senza auto promossa da SvizzeraMobile, fissata per il 22 aprile, la mobilità lenta diventa protagonista con SlowUp Ticino. Si potrà usufruire per l'occasione di un entusiasmante tracciato di 50 km da Locarno ai castelli di Bellinzona, da percorrere in bici, coi pattini o a piedi in tutta sicurezza, su strade chiuse al traffico.
Camioncini colorati e nell'aria un profumo da acquolina in bocca, in Piazza Grande. Dal 27 al 29 aprile si terrà il Food Truck Festival. Si potrà gustare lo street food dal menù ricco e variegato.
Dall'11 al 13 maggio si potrà compiere una visita del centro storico di Locarno: il Mercato dell'Antiquariato della Brocante. Una full-immersion nel passato, tra antichità preziose e rarità originali.
In un incontro tra realtà mediterranea e alpina, con una rete escursionistica che stima più di 1400 km di sentieri, diverse saranno le opportunità per andare alla ricerca di testimonianze storiche, di gioielli architettonici o di panorami mozzafiato.