Secondo appuntamento naturalistico, il 14 e 15 aprile, dedicato alle erbe selvatiche ed ai fiori spontanei, alle rocce e alle stelle, nel percorso di costituzione della Comunità locale di Ecologia integrale.
A Pazzano (Rc), nel corso della manifestazione "Saxa, Herbae, Flores, Astra", si parlerà anche di promozione del territorio e dei borghi. Scenario dell'evento un luogo ameno, per spiritualità e per bellezza paesaggistica, quale l'eremo di Montestella.
"Saxa, Herbae, Flores, Astra" è un week-end elaborato da Marisa Gigliotti, organizzato dal Comune di Pazzano e dal Santuario di Montestella, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, in collaborazione con Slow Food Soverato, La Bottega della terra, Biologi senza frontiere e Inu Calabria.
Camminare lungo i sentieri di Montestella nel borgo di Pazzano significa perdersi in luoghi nei quali il legame tra scienza, sapienza popolare e spiritualità è ancora molto forte.
Un posto in cui i colori e i profumi dei luoghi conquistano i visitatori nel loro incessante turbinio.
Una montagna rocciosa dell’Appennino Calabro che merita di essere conosciuta perché la sua generosità è ancora nascosta e potrebbe rivelare un’interessante occasione di rinascita.
L' appuntamento si svolgerà in due giornate interamente dedicate alla divulgazione ed allo svago per inaugurare i sentieri delle orchidee selvatiche e delle erbe spontanee in un contesto paesaggistico in cui la natura ha ripreso possesso del suo territorio.
Programma:
Sabato 14 aprile
Ore 14.30 Accoglienza e benvenuto del sindaco di Pazzano Sandro Taverniti e di don Enzo Chiodo, rettore del Santuario diocesano Santa Maria della Stella.
Ore 16.00 Visita alla grotta dell’Eremo del Santuario di Montestella.
Ore 17.00/19.00 Convegno su potenzialità del territorioe innovazione sostenibile
Interverrà l'esperto in etnobotanica Nicola di Novella. Seguiranno le idee innovative di due professionisti. Andrea Giorgia Gullà per La bottega della terra si soffermerà sulla Permacultura e Antonio Pasquale dell'Associazione culturale Makrós di Petrizzi (Cz), relazionerà sul tema “Nuove forme di sviluppo territoriale mediante strategie finalizzate alla nascita di borghi interattivi”. Makrós proporrà al pubblico presente un nuovo modello di "conferenza emozionale", studiato per affascinare i presenti attraverso performance live particolari abbinate alle memorie dei borghi.
Si parlerà, inoltre, di Comunità dell’Appennino e di Slow Food con Marisa Gigliotti, delle grotte eremitiche di Montestella con Giorgio Metastasio, di benessere nei borghi e di piante storiche tra cui la “leucolea" con Giovanni Misasi di Biologi Senza Frontiere.
Concluderà il convegno monsignor Francesco Oliva.
Domenica 15 aprile
Giornata esperenziale
Ore 9.30 Raduno presso il Piazzale dell’Eremo per la passeggiata naturalistica con gli esperti scientifici in etnobotanica, Carmine Lupia e Nicola di Novella ed in collaborazione con Trekking Stilaro.
Ore 13.30 Sosta pranzo a buffet (su prenotazione).
Ore 15.00 Laboratorio di catalogazione delle piante con descrizione delle proprietà, degli usi in cucina e per il benessere fìsico.
Ore 16,30 messa nella grotta del Santuario.
Ore l7.30 Visita guidata alla Cattolica di Stilo ed a San Giovanni Therestis (su prenotazione).