Una guida turistica dedicata alla Calabria, che accompagna dall’azzurro mare dello Ionio alla natura rigogliosa e ai boschi del Parco delle Serre, è stata realizzata dagli studenti del Liceo scientifico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Chiaravalle Centrale (Cz).
A illustrare i luoghi e i borghi, la storia millenaria, le tradizioni e i sapori sono stati i giovani delle classi quarte e quinte, animati dalla spontaneità, dalla meraviglia e dalla voglia di condividere la bellezza della propria terra, facendosi così “messaggeri d’incanto”.
“Selfie di Noi” è il titolo della guida e del progetto di alternanza-scuola lavoro attivato con Gemma Edizioni. Due anni di ricerca sul campo hanno impegnato gli studenti che con entusiasmo hanno accolto la sfida di raccontare i luoghi e le realtà che da sempre vivono.
Il risultato è un prodotto editoriale agevole e allo stesso tempo ricco di spunti e contenuti, consultabile in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.
In particolare si sono soffermati sulle bellezze paesaggistiche e architettoniche, sui monumenti, sulle peculiarità storiche, feste religiose e spiritualità, strutture recettive, detti ed enogastronomia dei centri di Chiaravalle Centrale e Soverato, nella provincia di Catanzaro, e Serra San Bruno nella provincia di Vibo Valentia. La guida ha comunque offerto l’occasione di spaziare sulla realtà comprensoriale di quest’ampia area della Calabria.
Soddisfatta si è dichiarata la dirigente dell’Istituto d’Istruzione superiore “Enzo Ferrari”, Elisabetta Zaccone, nel corso della presentazione della guida, che ha registrato la presenza di autorità istituzionali e rappresentanti della casa editrice.
«La scuola aprendosi al territorio, ha offerto ai giovani l’opportunità di farsi attori del proprio percorso formativo e culturale, cogliendo le sollecitazioni di un progetto innovativo» ha osservato la dirigente.
Gemma Gemmiti, fondatrice della casa editrice promotrice del progetto, ha spiegato come le guide nascano dalla consapevolezza che l’Italia vanta un territorio ricchissimo spesso sconosciuto a chi lo abita. Il contributo delle guide turistiche è raccontare la bellezza che ciascuno ha davanti agli occhi, in un Paese a forte vocazione turistica.
Maria Patrizia Sanzo